Zuppa tedesca patate e funghi, la ricetta originale dell’Alta Baviera

Ormai è arrivato il periodo delle zuppe e allora vediamo una ricetta tedesca preparata da Barbara De Nigris

Antonella Clerici
Antonella Clerici-foto instagram

Durante una puntata del programma di cucina “E sempre mezzogiorno”, condotto da Antonella Clerici, la De Nigris ha preparato una zuppa davvero succulenta seguendo una ricetta tedesca.

Ormai è arrivato l’inverno e le zuppe sono un piatto fondamentale per questa stagione fredda, donano piacere e scaldano il corpo. Vediamo allora una ricetta molto interessante della tipica zuppa tedesca.

Per la preparazione occorrono i seguenti ingredienti: 600 g di patate, 250 g funghi champignon, 3 carote, 1 cipolla, 2 foglie di alloro, 1,5 l brodo vegetale, 150 g pancetta tesa dolce, 4 fette di pane, 50 g formaggio grattugiato, prezzemolo, olio evo, sale e pepe.

Procedimento zuppa tedesca di Barbara De Nigris

Funghi
Funghi-Getty Images

Per la preparazione di questo piatto bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali, vediamo quali sono:

Primo passo, prendere una pentola e mettere a rosolare la cipolla affettata con uno spicchio d’aglio, olio, foglie di alloro e metà pancetta tesa a listarelle. Lasciar insaporire per qualche minuto e poi aggiungere le carote tagliate a dadini e le patate pelate sempre tagliate a dadini. Aggiungere anche parte dei funghi puliti e affettati.

Secondo passo, quando è tutto ben rosolato, aggiungere pepe e sale e anche 1,5 l di brodo vegetale. Coprire e lasciar cuocere per mezz’ora a fuoco moderato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bisogno di maggiore vitalità? 20 alimenti ricchi di fosforo che possono aiutarti

Terzo passo, a cottura terminata, frullare con il mixer ad immersione il tutto. Intanto in un’altra padella mettere a dorare la pancetta a listarelle con dell’olio per renderla croccante. Unire poi i funghi restanti e portare a cottura.

Quarto passo, una volta cotti per bene i funghi, toglierli dalla padella e sostituirli con il pane a cubettoni che deve cuocere fino a che non diventa dorato. Quando questo avviene, bisogna spolverarlo con il parmigiano grattugiato e poi coprirlo in attesa che il formaggio si fonda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Economia domestica in cucina? È possibile con alcuni trucchetti infallibili

Antonella Clerici e De Nigris
Antonella Clerici e De Nigris-foto instagram

Infine servire la zuppa, che deve risultare cremosa con sopra i funghi spadellati con la pancetta, i crostini e il prezzemolo tritato. Una ricetta facile da preparare e ricca di gusto e nutrienti. Sicuramente farà piacere a chiunque la preparerete.