Zuppe, le più buone della stagione. La classifica delle più gustose: mai più senza

Le zuppe di stagione non sono ancora finite. Bisogna ancora difendersi dall’ultimo freddo di febbraio e lo facciamo con le zuppe

Zuppa pollo
Zuppa di pollo (Foto di Christo Anestev da Pixabay)

Le zuppe di stagione sono ancora in voga. Fa ancora freddo fuori e serve riscaldarsi con una zuppa calda e nutriente, adatta anche alla dieta.

Fare in casa la zuppa è semplice ed è un piatto che scalda il cuore e il corpo. Ci sono molti modi di preparare la zuppa con diversi ingredienti di stagione.

Scopriamo quali sono le migliori zuppe e vellutate di stagione per concludere l’inverno con il calore e gusto deliziosa di una buona zuppa.

Le zuppe e vellutate più buone dell’inverno

Vediamo quali sono le zuppe più buone che potete preparare in questo periodo.

Zuppa
Zuppa (Foto AdobeStock)

La prima zuppa che vi consigliamo è quella di cipolle. Conosciuta specialmente in Francia dove ha avuto origine, la famosa soupe d’onion. È squisita e molto semplice. Per prepararla servono le cipolle, timo e alloro. Eventualmente si può aggiungere il formaggio grattugiato.

Passiamo poi ad un’altra zuppa gustosa, quella di patate e porro. Un classico dell’inverno, buona e salutare. Si prepara con le carote, pancetta e ricotta oltre che alle patate e porro. Buonissima!

Vediamo poi la vellutata di invidia al miele. Una ricetta curiosa, unisce il piccante dell’invidia alla dolcezza del miele per una zuppa unica e squisita. Potete aggiungere qualche erbetta come il cerfoglio.

La zuppa ai funghi è un altro classico in Europa. Viene apprezzata molto anche in Nord America. La preparazione è semplice, basta un roux che è un mix di farina, burro, olio e un elemento grasso, il latte i funghi.

E con il basilico troviamo invece la zuppa al pesto. Un brodo ricco di verdure che si sposa bene con le scaglie di formaggio grana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bouillabaisse alla marsigliese, come preparare la zuppa di pesce seguendo la ricetta tradizionale

Un’altra zuppa molto buona è quella con le patate dolci, cocco e porri. Questi ingredienti si miscelano in un unico piatto leggero e gustoso oltre che esotico.

Esiste poi il famoso borsch di origine russa, ha un colore viola causato dalla presenza della barbabietola. La ricetta è piena di verdure come carote, cavoli, aglio, cipolla e pomodori. Si aggiungere poi la carne come il manco o il maiale. Una zuppa corposa e ricca di proteine.

Un ortaggio perfetto per creare un’ottima vellutata è la zucca. Con questo ortaggio e l’aglio si crea una zuppa buonissima e nutriente. Viene preparata con aglio, zucca e latte bollito.

La zuppa di topinambur è invece una zuppa molto conosciuta in tutto il mondo. Si tratta di una vellutata che si prepara facendo rosolare 400 gr di questo ortaggio con dell’aglio e lo scalogno. Si può aggiungere poi la pancetta o i semi di zucca.

Sempre con la zucca invece di può creare un piatto gustoso con le castagne, parmigiano e foie gras. Le castagne vanno cotte nel brodo di pollo, foie gras a cubetti scottati per pochi secondi su ogni lato con il parmigiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vellutata di aglio e patate, la zuppa cremosa e raffinata. La ricetta super veloce

Incontriamo poi la bouillabaisse è un classico della cucina di Marseille, Francia. È una zuppa di pesce che si prepara con lo scorfano, grongo o triglia, orata e tanti altri. Si cuoce in court-bouillon e viene condita con aglio, olio di olive e zafferano. Buonissima con i crostini.

Zuppa verde
Zuppa verde (Foto di Heike Rau AdobeStock)

La zuppa di lattuga è anche molto buona e detox. Contiene molte vitamine ed è una preparazione semplice. Si cuociono i cubetti di patate e lattuga d’agnello a fuoco lento in acqua.

Per una zuppa in vecchio stile invece vi proponiamo quella di crescione. Si prepara tagliando il crescione a pezzetti e tritando le foglie prima di versare tutto nel brodo che contiene il sedano.

Se cercate una zuppa più corposa invece c’è quella di Harira dove gli ingredienti principali sono carne di agnello a cubetti e pomodoro. Ci sono poi le lenticchie, ceci e ras-el-hanout. È un piatto orientale.

La zuppa di miso è un altro piatto orientale. Appartiene alla cucina giapponese. Si prepara con brodo e miso che è una pasta di semi di soia fermentati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Zuppa di fagioli super veloce. Per chi ha voglia di scaldare la propria cena: pronta in pochi minuti

Un’idea originale è il cappuccino di patate. Facile da preparare e bellissimo. Basta cuocere le patate a cubetti e mescolarle. Poi va montato il latte e mescolato con le patate fino ad ottenere una crema spumosa.

Zuppa
Zuppa-foto pixabay lucas d

La crema di broccoli è molto buona. Leggera e salutare. Un toccasana a base di broccoli bolliti e cipolle. Si può aggiungere una spolverata di nocciole tritate.

La vellutata di sedano con l’uovo in camicia. Si trita il sedano e si aggiunge la panna, le uova lessate (solo l’albume) e infine di aggiungono le foglie del sedano.

Infine abbiamo la zuppa di lenticchie, nutriente e semplice. Si cuoce in una casseruola con cipolla e prezzemolo frullati insieme alle lenticchie.