Ciambellone+di+zucca+con+cioccolato%2C+ricetta+gluten+free.+Il+dolce+pi%C3%B9+buono+della+stagione
checucinoit
/ciambellone-zucca-cioccolato-ricetta-gluten-free/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Ciambellone di zucca con cioccolato, ricetta gluten free. Il dolce più buono della stagione

Cosa sarebbe l’autunno in cucina senza la zucca? Difficile dirlo, intanto qui trovate la ricetta del ciambellone zucca e cioccolato ed è anche gluten free.

Ciambellone con gocce di cioccolato (foto da Adobestock)

GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La zucca è l’alimento simbolo di questa stagione che si, causa cambiamenti climatici, tarda sempre più ad arrivare; si fa attendere a livello climatico ma ci regala comunque gli ingredienti che in questo periodo dell’anno occupano le nostre tavole.

Con la zucca poi è possibile realizzare tantissimi tipi di piatti dai primi di pasta alle polpette, senza dimenticare gli antipasti sfiziosi. Insomma un vero e proprio menù nel quale non possono mancare i dolci e anche qui la scelta è vasta: dalle crostate ai budini che per quanto siano dolci semplici da fare sono comunque più elaborati di un classicissimo ciambellone.

Ecco allora, la ricetta goduriosa e gluten free del ciambellone zucca e cioccolato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ciambella alla zucca e cioccolato

Facile e veloce, questa ciambella alla zucca e cioccolato è un profumatissimo dolce buono sì come fine pasto ma anche come merenda, magari accompagnato da un buon tè, oppure per iniziare al meglio la giornata. È poi è senza glutine, quindi buono per tutti.

Preparazione dolce (foto da Adobestock)

INGREDIENTI

  • 300 g di zucca
  • 300 g di farina senza glutine
  • 4 uova
  • 210 g di zucchero
  • 40 g olio di semi
  • 250 g di yogurt bianco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • 50 g di gocce di cioccolato bianco
  • Zucchero a velo qb. per decorare

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per realizzare il ciambellone di zucca e cioccolato iniziate tagliando la zucca a pezzi (senza eliminare la bucca), quindi fatela cuocere in microonde per 6-7 minuti: sarà pronta quando sarà bella ammorbidita e potrete infilzare la forchetta.

A questo punto la zucca sarà abbastanza morbida per eliminare la buccia con facilità, se dovesse essere presente poi troppa acqua eliminatela. Adesso un frullatore ad immersione rendete la polpa di zucca una purea e lasciatela raffreddare.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, quando avrete un composto chiaro e gonfio potrete aggiungere l’olio, lo yogurt e la polpa di zucca ormai fredda.

Amalgamate bene questi ingredienti, quindi aggiungete anche la farina e il lievito setacciati ed incorporate delicatamente anche questi.

Gocce di cioccolato (Foto di Lsantilli da AdobeStock)

Come ultimo passaggio unite gocce di cioccolato; imburrate una teglia e versate all’interno il composto lasciandolo cuocere a 175° per 40 minuti.

Prima di sfornare fate la prova stecchino e una volta raffreddato spolverato con lo zucchero a velo.