Morbidone+al+cioccolato%3A+senza+glutine+e+lattosio%2C+%C3%A8+delizioso+e+fatto+con+creativit%C3%A0
checucinoit
/morbidone-cioccolato-senza-glutine-lattosio/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Morbidone al cioccolato: senza glutine e lattosio, è delizioso e fatto con creatività

Gluten e lattosio free, il morbidone al cioccolato è un dolce delicato e morbidissimo e per realizzarlo non servono i soliti strumenti di pasticceria, ma un oggetto per un riciclo creativo e utile. Scopriamo tutto di questo dessert goloso e particolare.

Morbidone al cioccolato (Pinterest@emmymade.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Burro aromatizzato, dolce e super goloso, è fantastico da spalmare sui pancake
  2. Pasta fredda alla pezzentella, piatto estivo facile e gustosissimo
  3. Siparietto Parodi-Caressa: la gricia con cipolla caramellata lo conquista

Il morbidone al cioccolato è un dolce semplicissimo e così buono e delicato perfetto come raffinato dessert soprattutto per tutti gli amanti dell’aroma intenso e avvolgente del cacao.

Ha l’aspetto simile a quello di un budino ma una consistenza più corposa e sostenuta, non contiene né burro né uova, né farina, è abbastanza leggero sotto l’aspetto calorico ed è anche senza lattosio e privo di glutine, adatto perciò a chi ha intolleranza o allergia a questi elementi e deve evitarli.

A base di latte vegetale, si può scegliere quello che si preferisce, ma il latte di mandorle già dolce di per sé in questo caso lega particolarmente bene con gli altri ingredienti, che sono in prevalenza il cacao e lo cioccolato fondente.

Come addensante e gelificante non viene usata né colla di pesce né gelatina ma l’agar agar che è un gelificante, addensante e stabilizzante vegetale ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse.

Un altro elemento che rende particolare questo dolce è l’oggetto che fa da stampo in cui viene inserito per prendere forma e solidificarsi.

A dare la forma da cubo al morbidone non è un apposito stampo e nessuno specifico strumenti di cucina o di pasticceria, semplicemente in modo molto creativo si utilizza il cartone del latte.

È quindi anche un’idea di riciclo per usare ancora questo oggetto che di solito va subito buttato quando diventa vuoto e invece può servire in questo caso per dare struttura al dolce.

Ingredienti e preparazione del morbidone al cioccolato

La decorazione del morbidone è molto semplice composta solo da un’abbondante spolverata di cacao amaro e se si vuole, un pò di cocco rapé a dare un contrasto di colore e di gusto leggero in un abbinamento che è classico e piace sempre.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Morbidone nel cartone del latte (Pinterest@emmymade.com)

INGREDIENTI (per 6 persone circa)

  • 500 ml di latte di mandorla
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 100 g di cioccolato fondente al 70%
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di agar agar

Per decorare:

  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Cocco rapé q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa + 6 ore in frigo)

Il procedimento è semplicissimo e veloce. Per prima cosa versare quasi tutti gli ingredienti in un pentolino e cioè il latte di mandorla, lo zucchero, il cacao e il cioccolato fondente tritato grossolanamente.

Mescolare con la frusta a mano per farli amalgamare poi proseguire a fuoco moderato finché il cioccolato si scioglie sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.

Quando il composto è caldo, ma prima che raggiunga il punto di ebollizione aggiungere l’agar agar e continuare a mescolare fino a un paio di minuti da quando inizia a bollire.

A questo punto versare il composto dentro il contenitore in tetrapack del latte dopo aver eliminato con le forbici la parte in cima.

Lasciare prima che si intiepidisca a temperatura ambiente e poi trasferirlo in frigorifero dove dovrà stare a compattarsi e solidificarsi per 6 ore circa.

Trascorso questo tempo, aiutandosi con le forbici allargare la parte di uscita del contenitore ed estrarre il dolce facendolo scivolare con molta cura e delicatezza direttamente sul piatto da portata.

Tagliare a fette il morbidone (Pinterest@emmymade.com)

Infine per guarnire cospargere con un’abbondante spolverata di cacao e aggiungere al centro una striscia di cocco rapé come motivo decorativo e servirlo tagliato a fette.