Avevo visto questa ricetta in tv, ma a causa della mia malattia ho dovuto riadattarla

Guardando una nota trasmissione televisiva, ho visto la ricetta di questo dolce per me off limits perché ho la celiachia, così ho cambiato qualcosa ed è ottimo.

Quadrotti di crumble con pesche in versione gluten free

Tante volte mi imbatto in programmi televisivi di successo in cui vengono proposte diverse ricette, ma a causa della mia celiachia spesso non posso riproporle a casa, perché alcuni ingredienti usati contengono glutine: per questa ragione, ogni tanto mi sbizzarrisco a proporre qualche variazione sul tema e chi viene a mangiare da me non se ne accorge.

Recentemente, in una trasmissione estiva, proponevano un dolce, i quadrotti alle pesche con crumble, che veniva preparato con la farina per dolci di tipo zero. Ho pensato bene di sostituirla con un mix di farina di riso, fecola di patate e maizema e quando sono arrivato a tavola tutti si sono leccati i baffi.

Ingredienti

Per il crumble:

  • 350 g di farina di riso finissima con fecola e maizena
  • 140 g di zucchero semolato
  • ½ cucchiaino di sale
  • 280 g di burro freddo a pezzetti
  • 50 g di zucchero di canna

Per il ripieno:

  • 7 pesche mature
  • 35 g di maizena
  • 100 g di zucchero
  • 90 ml di panna fresca
  • Un pizzico di sale
  • Cannella in polvere a piacere

Preparazione

  1. Innanzitutto va preparato il crumble, quindi in una ciotola lavorate il burro freddo con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto sabbioso, poi metteteci dentro la farina mix a base di riso e il sale, poi continuate a lavorare con le mani fino ad arrivare a un impasto che si sbriciola ma resta compatto;
  2. Per il ripieno, fate a dadini piccoli le pesche, poi in una ciotola mescolatele con gli altri ingredienti che dovete utilizzare solo per questo scopo, ovvero maizena, zucchero, panna fresca, ecc;
  3. Foderate poi una teglia con carta forno e metteteci dentro due terzi del crumble che avevate preparato in precedenza, poi pressate bene sul fondo per fare in modo che si compatti;
  4. Versate il composto di pesche sulla base di crumble e coprite con quello che resta del preparato di crumble stesso, poi usate lo zucchero di canna per spolverare la superficie;
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o finché la superficie è dorata e croccante, quindi tirate fuori e fare raffreddare prima di fare a scacchi e servire.

Come preparare un ottimo mix di farine senza glutine per il crumble

ingredienti per preparare il crumble
Come preparare un ottimo mix di farine senza glutine per il crumble (CheCucino.it)

In commercio, esistono diverse tipologie di farine senza glutine e molto spesso queste sono un mix, io però preferisco prepararmelo da solo in casa, con alcune tipologie di farina che dalla mia dispensa non mancano mai. Nel caso specifico, ci ho messo due etti di farina di riso e il restante per arrivare ai 350 grammi equamente diviso tra fecola di patate e maizema.

Dovete sempre ricordare che molti prodotti che comunemente usate in cucina potrebbero essere contaminati, per cui al momento dell’acquisto verificate sempre che le etichette riportino la dicitura gluten free. Questo vale anche per la panna fresca che usate per mescolare le pesche del ripieno. Tanti sono i dolci che puoi preparare se sei celiaco, come la crostata senza glutine proposta dal portale Dimagrire.it.

Gestione cookie