Biscotti della nonna, buoni come quelli di una volta. Con crema pasticcera al limone

Quel gusto semplice e buono dei biscotti della nonna ripieni di una delicata crema al limone sono una dolce tentazione per tanti momenti della giornata. Gluten free e lattosio free sono davvero deliziosi, scopriamo la ricetta.

biscotti nonna ricetta
Biscotti della nonna (Foto da Instagram @beatrice_ale)

LE RICETTE PIU’ VISTE DI OGGI:

  1. Biscotti fragranti con gli scarti della polpa della centrifuga, ricetta anti spreco
  2. Pasta con tonno fresco e carciofini, primo piatto leggero per chi vuole rimettersi in forma
  3. Pollo con patate al forno. La preparazione superlativa per una cena da re

I biscotti della nonna sono una piccola golosità che fa rievocare tempi passati, con quel sapore buono e genuino dei biscotti fatti in casa classicamente dalle nonne. Sono irresistibili piccole delizie per tutti, bambini e non.

Questi semplici biscottini sono una piccola bontà da gustare in tanti momenti della giornata, per una merenda, un momento di relax o per concludere in dolcezza un pasto.

Sono abbastanza facili da realizzare, una base di pasta frolla e poi una crema pasticcera al profumo di limone racchiusa tra un biscotto e l’altro. Profumi e sapori sempre attuali a cui è difficile resistere.

In questa ricetta che vi proponiamo sono in versione gluten e lattosio free e sono anche abbastanza leggeri perché contengono poco zucchero.

A molti sembrerà di fare un tuffo nell’infanzia, vediamo cosa occorre e come realizzare queste piccole delizie.

Ingredienti e preparazione dei biscotti della nonna

Sono biscotti che hanno una buona friabilità e leggerezza che è data dalla  farina di riso e la crema pasticcera oltre che al limone può esser realizzata allo stesso modo con la profumazione di arancia.

impasto frolla ricetta biscotti nonna
impasto della frolla (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

INGREDIENTI

Per la pasta frolla:

  • 210 g di farina di riso
  • 40 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 20 g di stevia
  • 2 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 30 ml di acqua
  • 40 ml di olio extravergine di oliva

Per la crema pasticcera:

  • 300 ml di latte di soia
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 40 g di zucchero semolato
  • 20 g di stevia
  • 10 g di amido di mais
  • Scorza di 1 limone
  • Curcuma q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per prima cosa preparare la pasta frolla. In una ciotola versare la farina, lo zucchero, la stevia, il lievito e il bicarbonato. Poi aggiungere gli ingredienti liquidi quindi l’uovo, l’olio e l’acqua e impastare.

Lavorare l’impasto per ottenere un panetto omogeneo e compatto e lasciarlo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per circa 15 minuti.

Poi, stendere la pasta frolla di uno spessore non troppo sottile e con un taglia biscotti della forma desiderata, , formare i biscotti.

Metterli su teglia rivestita di carta da forno e infornare in forno statico a 180° per circa 20 minuti finché non assumono un colore dorato.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera al limone. In un pentolino riscaldare il latte di soia con la scorza del limone. A parte, in una ciotola versare l’uovo, lo zucchero e l’amido di mais e mescolare per amalgamarli.

Aggiungere anche un pizzico di curcuma che darà un bel colore giallo acceso alla crema. Poi, unire il latte di soia al composto e portare tutto sul fuoco mescolando continuamente fino a quando la crema non si addensa.

Dovrà risultare molto densa. Quando è pronta metterla in un contenitore e lasciarla raffreddare con la pellicola posta a contatto in modo che non si formi la pellicina sulla superficie.

scorza limone ricetta biscotti nonna
scorza di limone (Foto di betül tiker da Pixabay)

Infine, farcire i biscotti a sandwich, mettendo un pò di crema su un biscotto e coprendo con un altro. Volendo si può completare decorando a piacere, per esempio con una granella di nocciole o di zucchero.

(Romana Cordova)

Gestione cookie