Carte stagnola nell’acqua di cottura, scopri come mai molte persone fanno questa cosa in cucina e a cosa serve
La carta stagnola è un foglio di alluminio utilizzato per diversi scopi, in cucina viene utilizzata per conservare alcuni alimenti. Spesso viene impiegata anche in alcune cotture, come ad esempio per per alcune ricette in cui bisogna cuocere l’alimento in forno o sulla griglia. Oltre che in cucina può essere utilizzata per pulire, per stirare e addirittura per prendersi cura delle piante, alcuni infatti la utilizzano per proteggerle. Molte persone mettono la stagnola nell’acqua bollente vediamo come mai.
Carta stagnola in acqua, a che serve

Mettere della carta stagnola nell’acqua di cottura, ad esempio della pasta o di altri alimenti, aiuterebbe a purificare l’acqua. Con questo trucchetto, infatti sembrerebbe essere più pulita, ormai sui social questo metodo è diventato virale e sembra funzionare. Aggiungere un piccolo pezzo di carta stagnola pulita direttamente nell’acqua bollente apporterebbe diversi vantaggi. Sarebbe in grado di neutralizzare le impurità metalliche, migliorare il sapore dell’acqua e dunque anche del cibo, andrebbe inoltre a purificare l’acqua da diverse sostanze.
Tutto ciò dipenderebbe dal fatto che la carta stagnola reagirebbe con i minerali e i metalli presenti nell’acqua, li andrebbe legare a sé rendendo l’acqua più pulita. E’ consigliato infatti usarla quando vogliamo cuocere soprattutto alcuni alimenti, come ad esempio la pasta, il riso o il tè. A livello pratico servirsi di questo metodo è abbastanza semplice, sarà sufficiente strappare un pezzo di carta stagnola direttamente dalla confezione, è bene infatti che la carta sia pulita. Successivamente, quando l’acqua bollirà, buttate direttamente la stagnola all’interno della pentola. Versate poi anche l’alimento che dovete cuocere, prima di scolare il cibo rimuovete la carta e il gioco è fatto.
Secondo alcuni questo metodo sarebbe abbastanza superficiale, molti infatti non sono d’accordo e addirittura sostengono che l’acqua sia già sicura, tuttavia ciò dipende molto anche dalla zona. L’acqua infatti non è uguale in ogni casa. Chiaramente nessuno nega che ci siano metodi ancora più risolutivi, come ad esempio i depuratori d’acqua che sono però più onerosi, sta a voi decidere se provare o se informarvi ulteriormente a riguardo.





