Colazione pancake gluten free di Bruno Barbieri: ricetta perfetta, si fa solo così!

Bruno Barbieri svela il segreto per dei perfetti pancake gluten free: salutari, facili, veloci e buonissimi saranno adatti a tutta la famiglia, parola di chef!  

Bruno Barbieri è uno degli chef più amati e noti sul panorama culinario italiano. Grazie alla sua infallibile capacità di reinventare piatti classici e di proporre ricette innovative, è riuscito a conquistare il pubblico non solo a livello gastronomico, ma anche televisivo.

bruno barbieri pancake gluten free
Chef Barbieri (Instagram) – CheCucino.it

Il famoso chef, infatti, è stato giudice di numerosi programmi di cucina tra cui lo storico Masterchef Italia e ha partecipato anche a diverse rubriche culinarie in televisione. Ma non solo, Barbieri è anche un imprenditore con una lunga carriera nel settore della ristorazione e della formazione. Infatti, ha fondato numerose scuole di cucina, tra cui la Scuola di cucina Italiana in Giappone e la Bruno Barbieri Cooking Experience a Bologna.

Bruno Barbier: si fa così, la ricetta dei pancake gluten free perfetta

Ma veniamo al sodo, in questa rubrica di Instagram “Si fa Così”, Bruno Barbieri svela la sua ricetta dei pancake senza glutine, perfetti per chi soffre di intolleranza al glutine ma non vuole rinunciare al gusto.

Per la preparazione dei pancake senza glutine, servono questi ingredienti:

– 200 gr di farina senza glutine
– 2 uova
– 300 ml di latte
– 2 cucchiai di zucchero
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 cucchiaio di olio di semi di girasole

pancake gluten free bruno barbieri
Pancake Gluten free dello chef (Screen youtube) – CheCucino.it

La preparazione è molto semplice:

In una ciotola, mescolare la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Poi, aggiungere le uova e il latte e mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. In una padella antiaderente, versare l’olio e scaldare a fuoco medio. Con un mestolo, prelevare un po’ di impasto e versarlo nella padella formando dei cerchietti non troppo grandi. Cuocere i pancake per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando risulteranno dorati e gonfi. Aggiungere i frutti di bosco e il sciroppo d’acero come guarnizione.

bruno barbieri pancake gluten free
Pancake Gluten free (Screen youtube) – CheCucino.it

Ecco fatto! I pancake senza glutine di Bruno Barbieri sono pronti per essere gustati da tutti, celiaci e non. Questa ricetta è una prova che la cucina può essere gustosa e appagante anche senza glutine. Quindi cosa aspettate? Prendete gli ingredienti e provate a realizzare questa deliziosa ricetta a casa vostra, seguendo i consigli e le indicazioni del nostro esperto chef Bruno Barbieri. Buon appetito a tutti!

Gestione cookie