Con pesto di basilico e Philadelphia, ti preparo una pastina che è leggera e gluten free da leccarsi i baffi

Da quando ho scoperto che anche mio figlio è intollerante al glutine, mi devo inventare sempre nuove e deliziose ricette, come questa buonissima pastina fatta con Philadelfia e pesto di basilico.

Pesto di basilico e Philadelphia

Con l’estate, i piatti leggeri e sani devono andare anche bene per tutta la famiglia: recentemente, ho scoperto che anche mio figlio ha un’intolleranza al glutine e in attesa di capire se si tratta di celiachia, comunque corro ai ripari e quando cucino, presto la massima attenzione agli ingredienti che uso.

Con un po’ di fantasia e qualche consiglio raccolto qua e là, ho tirato fuori la ricetta di una pastina buonissima, che condisco con il tradizionale pesto di basilico, senza usare aglio per un tocco in più di leggerezza, e Philadelfia. Si prepara in pochi minuti e l’ho cucinata anche per degli ospiti che hanno gradito molto.

Ingredienti

  • 120 gr di pastina senza glutine (gemmine o stelline vanno benissimo)
  • 100 gr di Philadelphia light
  • 1 cucchiaio abbondante di pesto di basilico senza aglio

Preparazione

  1. Se il pesto di basilico lo acquistate già preparato, fate attenzione che sia senza aglio, intanto portate a ebollizione l’acqua in un pentolino di grandezza medio-piccola;
  2. Intanto, in una ciotola uniamo la Philadelfia ed il pesto di basilico, rendendo il composto omogeneo;
  3. Facciamo cuocere la pasta e quando sarà pronta la scoliamo e lasciamo raffreddare;
  4. A questo punto, amalgamiamo bene la pastina con il composto di pesto e formaggio fresco, infine la portiamo a tavola.

Qualche variante alla nostra pastina di pesto di basilico e Philadelfia

granella di noci, pesto di basilico e formaggio da grattare
Qualche variante alla nostra pastina di pesto di basilico e Philadelfia (CheCucino.it)

Questa pastina è particolarmente indicata soprattutto per i più piccini, ma possiamo anche provare a realizzare qualche alternativa, che sia apprezzata anche dagli adulti: intanto, al posto della pastina, usiamo pasta corta, come i cavatelli al grano saraceno, che mia madre spesso prepara in casa.

Al posto del Philadelfia, possiamo dare al composto che prepariamo un gusto più deciso, usando la ricotta, e infine ci sta benissimo una spolverata di pinoli o anche di granella di nocciole o infine noci spezzettate, per guarnire il piatto.

Gestione cookie