Faccio gli spiedini di zucchine, il ripieno è top e poi c’è l’ingrediente che sostituisce il pan grattato e va bene per tutti

Ti basta un po’ di fantasia per riproporre a tavola nel giorno di Ferragosto e non solo questo buonissimo secondo piatto, gli spiedini di zucchine, in una modalità gluten free.

Spiedini di zucchine con prosciutto crudo e scamorza affumicata in un piatto

La zucchina è forse l’ortaggio per eccellenza dell’estate, ma non è solo la sua stagionalità a renderla amatissima: si tratta anche di un alimento molto pratico da cucinare e al contempo fa molto bene alla salute. Le zucchine, col loro carico molto alto di acqua, ci aiutano infatti nel combattere il caldo estivo e favoriscono la nostra idratazione.

Non possiamo inoltre non prendere nota del fatto che siano altamente digeribili e molto leggere, per cui realizzare un secondo a base di zucchine è quello che fa al caso nostro. Per i più golosi, voglio per questo proporre quella che è la versione ben condita degli spiedini di zucchine, con ripieno ricco di prosciutto crudo e scamorza affumicata. L’alternativa gluten free prevede al posto del pan grattato la farina di mais.

Ingredienti

  • Circa tre zucchine di medie dimensioni oppure due grandi
  • Un etto di prosciutto crudo tagliato a fette
  • Un etto di scamorza affumicata
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Farina di mais q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto, lavate e spuntate le zucchine, andando poi a tagliarle a fettine sottili. Nel frattempo, scaldate la piastra e successivamente grigliate gli ortaggi;
  2. A questo punto, le zucchine vanno immerse nell’olio e passate nella farina di mais, mentre preparate un composto grossolano di scamorza affumicata avvolta nel prosciutto crudo. Successivamente avvolgete il preparato nelle zucchine grigliate e passate nella pastella;
  3. Con dei bastoncini di legno appuntiti, che si trovano facilmente nei supermercati, infilzate le palline di zucchine, prosciutto e scamorza, realizzando i vostri spiedini;
  4. Preriscaldate il forno a 180 gradi e poi mettete a cucinare gli spiedini per circa un quarto d’ora.

Tutti i modi alternativi per preparare gli spiedini di zucchine con prosciutto crudo e scamorza affumicata

prosciutto crudo e scamorza
Tutti i modi alternativi per preparare gli spiedini di zucchine con prosciutto crudo e scamorza affumicata (CheCucino.it)

Oltre che in forno, potete cuocere i vostri spiedini nella friggitrice ad aria, risparmiando un po’ sui tempi di cottura e soprattutto sul preriscaldamento del forno. L’alternativa all’olio, nella preparazione della pastella, può essere l’uovo, mentre anche il ripieno ha delle valide alternative.

Il prosciutto può infatti essere sia cotto che crudo e in alternativa l’affettato può essere lo speck affumicato, che combinato con la scamorza dà un gusto più deciso. Anche la scamorza può essere egregiamente sostituita dal pecorino. L’alternativa gluten free e più leggera alla farina di mais è l’utilizzo di quella di riso.

Gestione cookie