Una pasticceria particolare, un laboratorio in cui si creano dolci per tutti, anche per i celiaci, e a produrli ci sono persone uniche.
In un angolo del centro di Genova, in via Caffaro, c’è un laboratorio in cui il profumo di dolci appena sfornati si mescola all’energia contagiosa di chi, ogni giorno, costruisce il proprio futuro con le mani in pasta.

Si chiama I Pasticci della Tartaruga ed è molto più di una semplice pasticceria: è un progetto sociale concreto, dove giovani con disabilità cognitiva trovano un’occasione di crescita, formazione e dignità.
I Pasticci della Tartaruga: dolci buoni per tutti
A portare avanti questo bellissimo progetto è la cooperativa La Compagnia della Tartaruga, già attiva a Genova con il B&B La Sosta della Tartaruga.
L’obiettivo del progetto è dare un’opportunità di lavoro a ragazzi spesso esclusi dal mercato del lavoro, facendo leva sulle loro capacità e mettendoli al centro di un processo produttivo. I dolci senza glutine sono preparati artigianalmente in un laboratorio certificato secondo il programma Alimentazione Fuori Casa promosso da AIC (Associazione Italiana Celiachia).

Alice, Amina e Massimiliano – tre ragazzi tra i 24 e i 39 anni – ogni giorno lavorano con il pasticcere Michele Pietragalla, che li guida nella realizzazione di biscotti, crostate, muffin e una deliziosa TortaTarta al cioccolato con cuore morbido.
Ogni dolce è preparato a mano, con ingredienti di qualità come frutta secca e farine naturalmente prive di glutine. Nessuna contaminazione, nessuna improvvisazione: solo passione, precisione e una grande voglia di mettersi in gioco.
Un laboratorio speciale per dolci accessibili a tutti
Il laboratorio è attrezzato per garantire la massima sicurezza a chi soffre di celiachia e propone prodotti adatti anche a chi cerca semplicemente un’alternativa più leggera o vuole fare una scelta consapevole.
La pasticceria secca, con i famosi frollini a forma di tartaruga, è sempre disponibile nello spaccio, ma tutta la produzione è ordinabile per garantire freschezza e ridurre gli sprechi.

Gli ordini si ritirano dal lunedì al venerdì, mentre il sabato mattina il negozio apre le porte alla vendita diretta. È possibile acquistare anche online, dando così la possibilità a tutti di portarsi a casa un pezzo di questa esperienza unica.
Quando anche un semplice dolce fa la differenza
Con I Pasticci della Tartaruga la pasticceria si fa portavoce di un cambiamento possibile. Non si tratta solo di offrire dolci buoni e senza glutine, ma di creare un modello di impresa in cui il tempo e la cura nella preparazione diventano valori, e in cui le fragilità si trasformano in opportunità.
Un piccolo laboratorio ma con una visione grande: un mondo in cui tutti possano trovare il proprio posto. Anche attraverso una semplice produzione di dolci fatti con tanta cura e amore.