Farinata di ceci

PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 30 minuti
Farinata di ceci: la preparazione

PRESENTAZIONE

La farinata di ceci, conosciuta anche con il nome di fainà, cecina o torta, è una torta salata sottile, realizzata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. E’ un piatto tipico della città di Genova e solitamente viene cotta in forno a legna in una teglia.

Secondo una leggenda sarebbe sorta per caso nel 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria. Le galee genovesi si trovarono coinvolte in una tempesta, in seguito alla quale alcuni barili di olio e dei sacchi di ceci si rovesciarono inzuppandosi di acqua salata. Dato che le provviste alimentari scarseggiavano ai marinai vennero date delle scodelle con una sorta di purea con olio e ceci, ma in molti la rifiutarono e la lasciarono al sole, dove si formò una specie di frittella. Il giorno seguente i marinai, in preda alla fame, la mangiarono e ne scoprirono il sapore unico. Una volta a terra decisero di perfezionare la loro scoperta culinaria cuocendola in forno.

ThinkstockPhotos-469594154

INGREDIENTI

  • 400 gr di farina di ceci
  • Un rametto di rosmarino
  • 1,5 l di acqua
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettete la farina di ceci formando la classica fontana; al centro aggiungete l’acqua poco per volta e mescolate per bene evitando la formazione di grumi. Addizionate il sale e mescolate per qualche minuto facendo riposare per una notte intera.

Il mattino dopo eliminate la schiuma formatasi in superficie con un mestolo forato. Prendete una teglia e ungetela con olio, dopo di che versate il composto e mescolate per bene, prima di unire una macinata di pepe. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per una mezz’ora circa. Terminata la cottura lasciate intiepidire, tagliate a quadratini e servite in tavola. Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it

 

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post