Finte uova strapazzate veg e gluten free: preparale così sono buonissime

Come realizzare delle buonissime uova strapazzate veg e gluten free. Una ricetta semplicissime oltre che goduriosa.

tofu strapazzato
Uova strapazzate veg (foto da Pinterest di @Veganly.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La ricetta delle uova strapazzate veg e gluten free è semplicissima e goduriosa: ovviamente se parliamo di uova strapazzate e vegan non possiamo parlare di vere uova di galline strapazzate, di fatto la ricetta è realizzata con il tofu, ma è una valida e salutare alternativa.

Un piatto perfetto per un piatto veloce, dalla consistenza vellutata e cremosa proprio come quella delle uova. Facile e nutriente, questa ricetta piacerà proprio a tutti anche a quelli che quando sentono la parola tofu storcono il naso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tofu strapazzato

Pochi ingredienti per un risultato davvero godurioso; vediamo quindi come preparare facilmente in casa il tofu strapazzato.

ricette con il tofu
Panetto di tofu tagliato (foto da Adobestoc)

INGREDIENTI

  • 30 g farina di ceci
  • 170 g di tofu
  • 100 g acqua
  • 1 cucchiaio di formaggio veg grattugiato o lievito alimentare
  • 1 cucchiaio abbondante di olio evo
  • Spezie a piacere qb.
  • Curcuma qb.
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per realizzare queste finta uova veg dovete mescolate in una ciotola la farina di ceci con un pizzico di sale, pepe , le spezie a piacere ed infine l’acqua. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Da parte sbriciolate molto grossolanamente con le mani il tofu e mescolatelo con il composto di farina di ceci, aggiungendo anche il formaggio vegano o il lievito alimentare.

farina di ceci
Farina di ceci (foto da Adobestock)

In una padella antiaderente scaldate l’olio e versatevi all’interno il composto, quindi lasciatelo cuocere per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto in questo modo si strapazzerà ancora di più, facendo però attenzione a non rompere il tofu.

A questo punto il piatto è pronto per essere servito sia caldo che freddo, magari su di una fetta di pane tostato con salsa di avocado e pomodori. Una vera delizia.

Impostazioni privacy