Fiori di zucca, ecco come conservarli al meglio grazie a questo trucchetto

Vuoi avere i fiori di zucca sempre freschi e pronti? Ecco come farlo grazie a questo semplice e antico trucchetto della nonna.

Fiori di zucca come conservarli trucco
Fiori di zucca, il trucco per conservarli (Foto di ItalianFoodProd AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

I fiori di zucca sono una verdura tipica proprio di questo periodo, colorata e saporita, amata davvero da tutti.

Sono molte in cucina le ricette da preparare con questa verdura dalle notevoli proprietà nutritive, che la rendono particolarmente adatta e apprezzata anche dai bambini.

Ricco di fibre e di acqua, è ideale anche per combattere la stitichezza, ma è anche ricco di vitamine e calcio, ed è per questo che è anche consigliato durante le diete, visto anche il basso contenuto di grassi.

L’unico problema di questo fiore giallo e gustoso, è però la sua durata. Infatti, tende a deperire con facilità, e va conservato nel modo corretto affinché non si rovini troppo presto.

Il consiglio sarebbe quello di cucinarlo e consumarlo entro poche ore, ma questo non è sempre possibile e quindi è importante trovare il modo di conservarli il più a lungo possibile.

Per farlo, è possibile utilizzare un antico trucchetto della nonna, utile appunto per conservare i fiori di zucca più a lungo possibile.

Il trucco per conservare i fiori di zucca

Per conservare quindi questa verdura più a lungo possibile, almeno per qualche giorno, è necessario mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti. Vediamo quali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fiori di zucca come conservarli trucco
Il trucco per conservare questa verdura al meglio (foto di Olga AdobeStock)

Per prima cosa, prendiamo i nostri fiori di zucca ed eliminiamo il pistillo interno, quindi riduciamo anche il gambo. Ora prendiamo un barattolo e riempiamolo di acqua e un pizzico di sale.

Prendiamo poi la nostra verdura e leghiamola con un elastico, quindi immergiamoli nell’acqua e riponiamoli poi in un luogo fresco e luminoso.

In questo modo, riusciremo ad allungare la vita ai nostri fiori di zucca, che dureranno così 48 ore ancora freschi e intatti, senza nessun segno di deperimento.

Fiori di zucca come conservarli trucco
fiori di zucca (foto di Fabio Roncaglia AdobeStock)

Un trucchetto davvero semplice, che ci permetterà di preparare ricette buonissime con questa verdura anche senza la fretta di doverla fare sul momento!