Focaccia senza glutine con pomodorini e olive

Focaccia soffice e gustosa con pomodorini e olive, prova la ricetta senza glutine che ti farà impazzire

Focaccia

La focaccia è un prodotto molto apprezzato, quella con pomodorini e olive, ha origini pugliesi, oggi ve la proponiamo in versione gluten free. Il risultato sarà quello di una classica focaccia soffice e saporita, non vi accorgerete neppure dell’assenza di glutine, una ricetta perfetta per un apericena con gli amici.

Ingredienti

  • 500 gr di farina senza glutine
  • ½ litro di latte
  • 1 cubetto di lievito
  • 10 cucchiaio di zucchero
  • 7 cucchiai di olio di mais
  • 2 cucchiai di sale fino
  • Per il condimento puoi sceglier quel che vuoi: in questo caso ho preso un po’ di olive verdi e qualche
  • Pomodorini pachino

Preparazione

  1. Per preparare la focaccia, cominciate prendendo una ciotola e versandoci il latte, l’olio di mais, il lievito, lo zucchero e impastate
  2. Aggiungete mano a mano la farina setacciata e il sale, continuando ad impastare
  3. Non preoccupatevi se l’impasto sarà leggermente liquido ed appiccicoso purché riusciate a maneggiarlo
  4. Trasferitelo su una teglia per pizza rivestita da carta forno e stendetelo con le mani aiutandovi con l’olio, coprite la teglia con un foglio di carta forno e un canovaccio, lasciate lievitare l’impasto per circa un’ora
  5. Trascorso questo tempo, controllate che sia cresciuto e farcite con olive e pomodorini, aggiungete il sale, l’olio e il rosmarino e infornate, cuocete in forno preriscaldato a 180° per una mezz’ora.

 

Focaccia con pomodorini e olive senza glutine

Focaccia
Focaccia morbida (Checucino.it)

La focaccia con pomodorini e olive senza glutine, può essere conservata per alcuni giorni dopo la cottura. Non è necessario riporla in frigo, tuttavia potrebbe essere meglio riscaldarla prima di consumarla. Ciò dipende molto da come la preferite. Potete accompagnare la focaccia ad un humus fatto in casa, a delle verdure o a dei formaggi e salumi, comunque deciderete di gustarla sarà buonissima.

Gestione cookie