Forno pulito e splendente, scopri i segreti per renderlo come nuovo

Forno

Forno pulito in pochi passaggi e senza sforzo, le dritte per averlo impeccabile, tutti i consigli degli esperti

Forno
Forno, i consigli per pulirlo (Checucino.it)

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle case, ottimo per cuocere verdure, carne o pesce, per cuocere i dolci, il pane o la pizza in teglia. Il forno viene utilizzato spesso anche per riscaldare piatti già pronti o per rendere gli alimenti più croccanti. Col passare del tempo, è normale che il forno si sporchi, possono infatti cadere residui di cibo e si possono creare incrostazioni ad esempio con il condimento che schizza sulla superficie. Pulire il forno periodicamente, oltre che una questione di igiene è anche importante per la manutenzione dell’elettrodomestico e per fare in modo che non si rovini. Vediamo quali sono i consigli per pulirlo velocemente e senza troppi sforzi.

Forno pulito e igienizzato, tutti i consigli

Forno
Forno come nuovo (Checucino.it)

Esistono diversi metodi per pulire il forno dei semplici trucchetti che lo renderanno come nuovo. Molte persone credono che pulire il forno richieda molto tempo inoltre, se chi ha paura che possa essere molto faticoso ma non è così. Prima di tutto bisogna sottolineare quanto la prevenzione possa essere d’aiuto infatti mantenere il forno in buone condizioni contribuirà al suo buon funzionamento e andrà a diminuire i tempi per pulirlo.

Ogni volta che si utilizza il forno, ad esempio sarebbe opportuno proteggere il fondo con una teglia. Un altro accorgimento potrebbe essere quello di rimuovere le briciole o residui man mano che si formano senza farli accumulare. Quando è possibile è consigliato utilizzare il coperchio durante la cottura di determinati cibi, soprattutto quelli molto grassi. Un altro modo per tenere il forno in buone condizioni è quello di impostare il programma di pulizie rapide dopo l’uso del fono. Si consiglia di passare un panno umido e di spruzzare del detergente specifico per il forno.

Se l’elettrodomestico è particolarmente sporco, non è necessario utilizzare prodotti chimici o aggressivi. Alcuni prodotti naturali sono sorprendenti per la loro efficenza da questo punto di vista, come ad esempio il bicarbonato, il limone o l’aceto. Fare una miscela con queste sostanza è ideale per eliminare incrostazioni e per igienizzare il forno. Oltre a rimuovere le incrostazioni e i residui in questo modo, saranno eliminati anche gli odori sgradevoli.

Gestione cookie