Gli alimenti più impensabili che fanno bene alla salute

Gli alimenti più impensabili che fanno bene alla salute

Esistono alcuni alimenti che possono sembrare nocivi alla salute, ma in realtà possiedono proprietà benefiche per il nostro organismo, a patto che se ne faccia un consumo contenuto senza mai eccedere e strafare.

Vediamo insieme quali sono questi cibi solo apparentemente poco salutari:

formaggi

1. Formaggio – Secondo molti è un alimento ricco di grassi e che causa un innalzamento dei livelli di colesterolo, ma si tratta di una miniera di proteine, calcio, fosforo, potassio, zinco, vitamina A e B. Si possono ottenere comunque i benefici del formaggio attraverso la scelta di quelli magri, che sono a ridotto contenuto di grassi e danno la possibilità di sfruttare i benefici nutrizionali del formaggio senza apportare svantaggi. Inoltre secondo una ricerca recente se si mangiano prodotti caseari per 5 volte al giorno si diminuisce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e tende ad assottigliarsi il grasso addominale.

acaffe

2. Caffè – Spesso viene indicato come causa di insonnia, nervosismo e ansia, ma basterebbe consumarne non più di due o tre tazzine al giorno, magari mescolato con il latte, per poter beneficiare delle sue doti salutari. Infatti il caffè migliora l’umore, la memoria, le capacità cognitive e dà energia. Inoltre è un alleato contro il diabete in quanto riduce la glicemia dopo i pasti.

miglio

3. Miglio – Viene considerato cibo per gli uccelli e per il pollame, ma è un alimento privo di glutine e ricco di vitamine del gruppo B, di antiossidanti, fibre e sali minerali. Questo cereale è molto utile per prevenire il cancro al colon, diminuire i tassi di colesterolo e trigliceridi nel sangue, oltre ad essere di aiuto contro il diabete.

Ketchup

4. Ketchup – Leggete bene le etichette e cercate quello senza fruttosio, perché in tal caso il ketchup si rivela una fonte di licopene e vitamina E, ottimi per prevenire malattie oncologiche.

lumache_3

5. Lumache – Sono prive di grassi e di zuccheri, ma ricche di fosforo, proteine magre, potassio e magnesio. Inoltre sono ricche di triptofano, una sostanza che facilita la produzione di serotonina, neurotrasmettitore importante per regolare il sonno, l’appetito e l’umore.

ostriche_grande

6. Ostriche – Sono ricche di zinco, omega 3, vitamina E, aminoacidi. Spesso sono considerate afrodisiache e non a torto: infatti aiutano ad aumentare i livelli degli ormoni sessuali e contrastano l’impotenza maschile.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post