Fare una grigliata perfetta e nello stesso tempo non correre rischi per la salute non è semplice: in occasione dell’asta del Fantacalcio, in molti ne organizzano una, ma in pochi sono attenti a sicurezza e contaminazioni alimentari.
Sei un appassionato di grigliate e vieni spesso invitato anche dai tuoi amici a prendere parte a qualche serata a base di carne e verdure alla brace? Sappiamo benissimo che – soprattutto se ti invitano all’asta per il Fantacalcio – ci vuoi andare a tutti i costi, ma allo stesso tempo vuoi farlo in maniera sicura e senza correre rischi per la tua salute. Contrariamente a quello che molti pensano, avere a che fare con malattie come la celiachia è estremamente pericoloso e dietro l’angolo si nasconde l’insidia della contaminazione alimentare.

Partiamo innanzitutto da alcuni consigli generici per realizzare una buona grigliata: occorre una griglia sempre pulita, per garantire una rosolatura adeguata, evitare sapori sgradevoli e creare i caratteristici segni della griglia senza che il cibo si attacchi. Ovviamente, una griglia pulita è sinonimo anche di meno rischi che i cibi siano contaminati, mettendo a rischio la salute di chi ha gravi intolleranze o appunto malattie come la celiachia.
Come realizzare un’ottima grigliata, facendo attenzione ai rischi più comuni
Un altro dei rischi più comuni è quello di utilizzare gli stessi utensili per la carne cruda e quella cotta: anche se si usa una forchetta per mettere la carne sul fuoco, è buona norma evitare di mangiarci dopo oppure di utilizzare anche solo per prendere la carne cotta e rigirarla nelle teglie, ad esempio facendo da perno per tagliarla con un coltello. Inoltre, evita di aprire la griglia troppo spesso per mantenere un calore costante.

Non si deve poi sovraffollare la griglia e far cuocere la carne a temperature troppo alte oppure ancora tenendo la fiamma viva, in modo da avere una cottura uniforme e nel caso in cui ci si trovi davanti a carni di grosso taglio, per esempio una fiorentina, queste devono essere cotte a temperature più basse per evitare che si secchino subito. Da evitare la fiamma viva soprattutto se scegliamo di grigliare verdure, che essendo troppo sottili potrebbero prendere fuoco.
Consigli per i celiaci per una grigliata in piena sicurezza
Fino a qui, vi abbiamo dato qualche consiglio generico su come evitare di rovinarvi la serata, perché nel fare la grigliata non vengono usate le dovute precauzioni, ma ora è il momento di parlare di chi ha la celiachia e che cosa possa fare nello specifico. Vi consigliamo innanzitutto, oltre che di tener pulita la griglia, di marinare i cibi personalmente per evitare contaminazioni e controllare le etichette dei prodotti confezionati.

Anche gli utensili devono essere usati personalmente e se proprio qualcuno vuole darvi una mano, assicuratevi che abbia le mani pulite: anche una sola briciola di prodotti che contengono glutine può essere pericolosa per voi. Inoltre, per dividere la vostra carne e le vostre verdure da quelle degli altri, potete usare un foglio di alluminio sulla griglia: sono piccole accortezze, ma sono davvero fondamentali per la vostra salute.




