Ho preparato un buonissimo cordiale al sambuco: ci vogliono pochi minuti, un giorno di attesa ed è gluten free

Avete mai pensato che chi ha la celiachia ha sempre un po’ di difficoltà anche nel poter bere alcolici? Non ci sono effetti collaterali per il fisico, ma potete gustare una buonissima variante analcolica.

Cordiale al sambuco fatto in casa, ingredienti e bottiglia

Come ben sappiamo, la maggior parte degli alcolici è ottenuta dalla distillazione di cereali e quindi ci dobbiamo domandare se possono essere consumati da chi ha la celiachia. La risposta è positiva, però a una condizione: se è vero che il processo di distillazione elimina completamente il glutine, è altrettanto vero che questo tipo di alcolici poi devono essere puri e senza additivi.

Insomma, se si è celiaci, possiamo tranquillamente dire di sì al vino, ai distillati puri e agli amari, mentre come noto è altamente sconsigliata la birra, a meno che non sia senza glutine, e ciò deve essere riportato nell’etichetta. Vanno assolutamente evitate anche altre bevande alcoliche, come quelle in cui vengono aggiunti aromi e additivi: per esempio, le varie vodke vendute ai tanti gusti di frutta, dalla pesca al melone. Ma se preferisci una bevanda analcolica, ma che sia davvero dal gusto deciso, ti propongo questa: il cordiale al sambuco.

Ingredienti

  • 500 ml di acqua
  • 1 kg di zucchero
  • 12-15 teste di sambuco (steli puliti e lavati bene)
  • 2 limoni, lavati e affettati
  • 30 g di acido citrico

Preparazione

  1. Innanzitutto, in una pentola abbastanza capiente, portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero, mescolando per scioglierlo. Lasciate bollire, poi quando lo zucchero vi fare interamente sciolto, spegnete il fuoco;
  2. Aggiungete il limone, l’acido citrico e il sambuco e mescolate bene;
  3. Adesso coprite la pentola e lasciate riposare per 24 ore;
  4. Filtrate bene, imbottigliate e gustate.

La ricetta del cordiale al sambuco è semplice e veloce: perché è meglio di una bevanda alcolica

gli ingredienti per preparare il cordiale al sambuco
La ricetta del cordiale al sambuco è semplice e veloce: perché è meglio di una bevanda alcolica (CheCucino.it)

Come avete sicuramente capito, questa ricetta può essere fatta in pochissimo tempo e in appena 24 ore potrete gustare qualcosa di davvero dissetante e sfizioso, senza l’incombenza dell’alcol e naturalmente e rigorosamente gluten free. Una bevanda che – contrariamente a quelle alcoliche – ha il vantaggio di poter essere consumata davvero in importanti quantità.

Va infatti detto che anche se gran parte delle bevande alcoliche sono sicure per i celiaci, l’alcol resta una sostanza non essenziale e potenzialmente dannosa, quindi va consumato con moderazione. Il cordiale al sambuco, invece, è gustosissimo e non ha effetti dannosi per chi è celiaco. Questa bevanda si accompagna bene a dolci, come la crostata senza glutine proposta dal portale Dimagrire.it.

Gestione cookie