Ho visto fare questa ricetta da Csaba dalla Zorza: così il tabulè diventa gluten free

Ho scoperto questa ricetta attraverso Csaba dalla Zorza e l’ho voluta provare a casa mia: questo tabulè, l’insalata tipica libanese, diventa gluten free con una sola variante rispetto alla ricetta originale.

Tabulé di quinoa

Una storia che viene dalla Siria e dal Libano, quella del tabulè, l’insalata il cui nome vuol dire proprio “leggermente speziato” e che è amata proprio perché i suoi sapori, pur essendo decisi, non sono eccessivamente forti. Si tratta di un piatto elaborato che nella sua ricetta originale è fatto col bulgur, il cosiddetto grano spezzato.

Alla farina di frumento che è tipica della ricetta originale, io sostituisco una variante, che mi è stata suggerita sbirciando una ricetta di Csaba dalla Zorza, protagonista di tanti cooking show di successo, che l’hanno resa molto famosa e amata. La base di quinoa di questa ricetta la rende naturalmente gluten free e quindi adatta al piano alimentare di un celiaco. Le dosi indicate sono consigliate per un paio di persone.

Ingredienti

  • 150 g di quinoa
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 200 g di pomodorini datterino
  • Un paio di steli di erba cipollina
  • 6 foglie di menta fresca
  • 6 foglie di basilico fresco
  • olio extravergine d’oliva q. b.
  • succo di 1 limone
  • sale q. b.

Feta da servire insieme

  • 20 g di feta
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • pepe verde q. b.
  • timo fresco q. b.

Preparazione

  1. Prepara una pentola capiente da portare a ebollizione e nel frattempo lava la quinoa sotto acqua corrente. Quando l’acqua bolle, aggiungi sale grosso e versa la quinoa, che deve cuocere solitamente un quarto d’ora, ma controlla cosa viene indicato sulla confezione;
  2. Scola e tieni da parte perché un po’ di raffreddi, intanto lava e taglia i pomodorini, che dovrai condire con olio d’oliva ed erba cipollina tagliata a rondelli;
  3. Sposta la quinoa in un’insalatiera e mescola coi pomodorini conditi, foglie di menta e basilico. Affinché la quinoa possa assorbire i sapori, copri con pellicola trasparente per una ventina di minuti, infine assaggia e decidi di salare secondo il gusto personale;
  4. Aggiungi succo di limone e mescola ancora, quindi prepara la feta coi condimenti indicati tra gli ingredienti, servendo il tutto in un unico piatto.

Tabulé di quinoa: alcuni suggerimenti per cucinare la pianta erbacea

un piatto di tabulè di quinoa
Tabulé di quinoa: alcuni suggerimenti per cucinare la pianta erbacea

Preparare la quinoa comporta a volte dei rischi nella cottura: per sfruttare al meglio questa pianta erbacea, acquista quinoa tricolore, perché ha una consistenza meno pastosa della sola bianca. Prima della cottura, sciacquala bene più volte, sfregandola con i polpastrelli per eliminare l’amaro delle saponine.

Inoltre, tostala in padella con un po’ di olio, come si fa con il risotto, per esaltarne il sapore: un’alternativa alla bollitura è per questo la cottura per assorbimento, in modo da evitare che possa diventare un ammasso molle. Infine, condiscila con sapori forti, evitando preparazioni troppo blande. Puoi aggiungere alla tua tabulè anche cetrioli o peperoni gialli, mentre al posto dell’erba cipollina io preferisco a volte il cipollotto o la cipolla di Tropea.

Gestione cookie