Il miglior panettone al mondo è realizzato dal panettiere Alessandro Slama presso l’isola d’Ischia: lo certifica la “Panettone World Championship” nell’ambito di Host Milano, la fiera dedicata al settore dell’alimentazione ed accoglienza.
La competizione internazionale dedicata al panettone artigianale è organizzata dai Maestri del Lievito Madre. Alla finale hanno partecipato 32 pasticcieri e panettieri arrivati da ogni angolo del mondo. A loro è stato richiesto di proporre un panettone tradizionale che rispettasse, negli ingredienti e nella preparazione, il disciplinare ministeriale.
Slama, che ha origini tunisine, incarna la terza generazione di una famiglia di panificatori: “E’ stato il lievito naturale a cambiarmi la vita – spiega – e ho così scoperto un mondo nuovo, con prodotti innovativi e salutari”. Già premiato in diversi altri concorsi dedicati al panettone, a fine luglio aveva superato le semifinali del World Championship a Siena. “Sono felicissimo non solo perché ho creato il miglior panettone al mondo – dice – ma perché l’ho fatto a Ischia, un luogo incantevole in grado di farti apprezzare tutte le cose belle e buone e della vita. Ringrazio chi crede in me e nel mio lavoro”.
Alessandro Slama ha due punti vendita a Ischia: uno in via Michele Mazzella e quello più recente in via delle Terme. “Con il suo lavoro, Alessandro è un’eccellenza ischitana che, già nel 2018, abbiamo riconosciuto con una menzione speciale nella prima edizione de ‘Loro di Ischia’ – ha dichiarato il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino -. A impastare il miglior panettone al mondo sono mani ischitane e noi non possiamo che andarne fieri”.
Hiroki Sato – Donq – Tokyo
Yahei Suzuki – Piatto Suziki – Tokyo
Paolo Gatto – PaRi Pasticceria – Sydney
Biagio Settepani – Bruno’s Bakery Family – New York
Francesco Elmi – Regina di Quadri – Bologna
Stefano Lorenzoni – Arte Dolce – Monte San Savino (AR)