Il tiramisù senza glutine: mi servono questi savoiardi speciali e un buonissimo mascarpone

Preparare il tiramisù senza glutine è semplice: il procedimento è lo stesso di quello classico, ma c’è qualche piccola differenza negli ingredienti che si usano.

Tiramisù senza glutine con savoiardi e mascarpone

C’è un dolce che non ha bisogno di presentazioni: il tiramisù, sinfonia di sapori che nasce dall’incontro tra savoiardi tuffati nel caffè e una vellutata crema al mascarpone, uova e zucchero. Ogni volta che lo preparo, a casa mia è una vera e propria festa e ti assicuro che nessuno si accorge che è gluten free.

In questa versione, dove oltre al tradizionale mascarpone, uso dei savoiardi alla farina di riso, il tiramisù continua a regalare sorrisi – a sollevare l’umore come dice anche il suo nome – anche a chi ha intolleranze, senza rinunciare a gusto e bontà.

Ingredienti

  • 350 ml di caffè
  • 200 g di savoiardi di farina di riso
  • 250 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 uova
  • cacao amaro senza glutine q.b.

Preparazione

  1. Il primo passaggio da portare avanti nella realizzazione del nostro tiramisù gluten free è quello di preparare subito il caffè, perché deve raffreddarsi prima di poter essere usato;
  2. Tirate fuori il mascarpone dal frigo circa mezz’ora prima di utilizzarlo, in modo che anche questo raggiunga una temperatura adatta per poter essere lavorato, quindi unitelo coi tuorli delle uova, lavorando con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema liscia;
  3. Unite gli albumi alla crema e mescolate dall’alto verso il basso;
  4. Immergete i savoiardi nel caffè, rigirandoli velocemente in modo che si inzuppino, ma che restino integri;
  5. Se usate una pirofila, disponete bene i biscotti, non solo sul fondo, ma anche ai lati, quindi spalmate uno strato di crema, aggiungete una fila di biscotti e ricoprite. Questa operazione va portata avanti fino a esaurimento della crema o dei biscotti;
  6. Fate una bella e cospicua spolverata di cacao amaro e servite.

Le versioni alternative del tiramisù senza glutine con savoiardi e mascarpone

tiramisù alle fragole
Le versioni alternative del tiramisù senza glutine con savoiardi e mascarpone (CheCucino.it)

Possiamo scegliere di non usare il caffè per il nostro tiramisù e a quel punto ad esempio ricorriamo alle fragole: questo buonissimo frutto insaporisce i savoiardi in maniera eccezionale. Il procedimento è lo stesso, solo che i savoiardi vanno inzuppati in uno sciroppo fatto di fragole, zucchero e acqua.

La crema di mascarpone, invece, può essere mescolata con la crema di pistacchio: questo frutto, in contrasto col caffé, darà al vostro tiramisù un incontro di sapori che vi piacerà assolutamente. Anziché il cacao, nel primo caso guarnite con fragole a pezzetti, nel secondo con la granella di pistacchi. Se ti è piaciuto questo dolce, ti invito ad assaggiarne altri, come la crostata senza glutine proposta dal portale Dimagrire.it.

Gestione cookie