Insalata di quinoa, semplice, fresca e sana
Insalata di quinoa, un piatto nutriente perfetto per l’estate, provala e non te ne pentirai, è deliziosa

L’insalata di quinoa è un piatto nutriente, proteico, leggero e sano, dopo aver lessato la quinoa, mettetela in una ciotola e conditela con diversi ingredienti a vostra scelta. È ottima abbinata a verdure, legumi e frutta, in seguito vi suggeriamo una ricetta perfetta per queste giornate calde.
Ingredienti
- Quinoa 250 g
- Acqua 450 ml
- Ceci in scatola 200 g
- Lenticchie 150 g
- Olio extravergine d’oliva 6 cucchiai
- Pomodori ramati 200 g
- Olive verdi 80 g
- Menta 4 foglie
- Aceto di vino bianco 2 cucchiai
- Succo di limone 1 cucchiaio
- Miele 1⁄2 cucchiaino
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Sciacquate la quinoa, versatela in una pentola con acqua salata, portate a bollore, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti.
- Spegnete il fuoco e trasferite la quinoa in una teglia per farla raffreddare, in una ciotola mescolate la quinoa, i ceci, le lenticchie, i pomodorini e le olive a pezzetti.
- Mescolate aceto di vino bianco, il succo di limone, il miele, il sale e il pepe in una ciotolina, versate poi l’olio d’oliva fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati
- Lavate, asciugate e sminuzzate le foglie di menta
- Condite l’insalata di quinoa, mescolate bene il tutto e distribuite la menta fresca.
Insalata di quinoa con legumi

In questa ricetta abbiamo utilizzato soprattutto i legumi, un’ottima fonte di fibre, tuttavia, potete abbinare alla quinoa anche altri ingredienti. In questa stagione sarà ottimo creare un piatto con zucchine, melanzane e peperoni, per un tocco in più potete aggiungere anche della frutta secca, dei capperi o dell’uva passa.




