Involtini di pollo impanati al forno, una vera goduria filante pronta in 20 minuti

Gli involtini di pollo impanati e cotti al forno sono un secondo piatto facilissimo e super godurioso. Un ripieno filante e una parte esterna crunchy che renderanno il piatto irresistibile.

involtini di pollo al forno
Involtini di pollo filanti impanati (foto da pinterest di @cuciniamoconchicca )

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gli involtini di pollo impanati sono un secondo piatto godurioso a cui sarà impossibile resistere. Il ripieno filante al formaggio fa di questo piatto una vera delizia.

Si tratta di un di quelle ricette facili e veloci, ideali per una cena last minute. Cotti al forno questi involtini possono essere considerati anche fit perché non si sono uova né tanto meno sono fritti, quindi è un secondo piatto che va bene per tutti i regimi alimentari.

È un modo per presentare in maniera diversa il petto di pollo e non prepararlo ai ferri come si è soliti fare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Involtini di pollo impanati senza uova

Questi involtini di pollo impanati sono talmente facili, veloci e squisiti che diventeranno il vostro cavallo di battaglia.

petto di pollo ricette sfiziose
Petto di pollo con aromi (foto da pexels di alleksana)

INGREDIENTI

  • 200 g di petto di pollo
  • 200 g di prosciutto cotto
  • Salvia qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.
  • 200 g di Emmental
  • Rosmarino qb.
  • Pane grattugiato qb.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Per preparare gli involtini di pollo impanati al forno fate il pane grattugiato aromatizzato, semplicemente sminuzzando con un coltello o un mixer gli aromi e amalgamandoli al pangrattato.

Disponete le fettine di petto di pollo su di un tagliere e, se troppo spesse, assottigliatele con un batticarne o un bicchiere, quindi salatele e pepatele a piacere.

A questo punto su ogni fetta di petto di pollo disponete prima una fetta di prosciutto cotto e poi una di formaggio Emmental.

Arrotolate le fettine in maniera molto stretta e ripassate i rotolini nel pangrattato aromatizzato realizzato all’inizio.

emmental
Emmental a fette (foto da pixabay di @Hans)

Non resta che dividere a metà gli involtini ottenuti e disporli verticalmente e uno di fianco all’altro in una pirofila da forno. Chiudete con un giro di olio evo e cuocete a 190° per 30 minuti.

Con questa ricetta la carne resterà tenera e succosa mentre il pangrattato aromatizzato darà una nota croccante. Una volta dorata questa gli involtini saranno pronti per essere serviti ben caldi.