Le chips di zucca che hanno conquistato non solo me, ma anche amici e parenti: sono senza glutine e super sfiziose
Le chips di zucca sono lo snack autunnale che non ti aspetti: leggere, croccanti, facili da fare e soprattutto senza glutine.

Quando arriva l’autunno, la zucca diventa la protagonista assoluta della cucina. Io la uso in mille modi: vellutate, risotti, torte salate… ma devo dire che le chips di zucca hanno un posto speciale. Sono leggere, croccanti, perfette da sgranocchiare davanti a un film o da servire come aperitivo quando arrivano gli amici. E la cosa bella è che, usando la farina giusta, diventano uno snack 100% senza glutine che mette d’accordo tutti, anche chi ha esigenze particolari.
Ingredienti
Ti svelo subito quali ingredienti servono per preparare le chips di zucca:
- 1 piccola zucca Hokkaido o Delica
- Farina di riso q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 pizzico di sale
- Rosmarino q.b.
- Salsa d’accompagnamento a piacere
Preparazione
Bastano pochissimi passaggi e potrai subito gustare le deliziose chips di zucca:
- Pulisci la zucca, tagliala a spicchi ed elimina i semi e i filamenti interni. Se usi una Hokkaido o una Delica, puoi lasciare la buccia: è sottile e commestibile.
- Riduci la polpa a fettine sottili, circa 2-3 mm. Se hai una mandolina, ti semplifichi la vita e ottieni uno spessore uniforme.
- Infarina leggermente le fettine con farina di riso.
- Sistema le fettine su una teglia foderata di carta forno, cercando di non sovrapporle troppo.
- Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e rosmarino.
- Inforna a 200 °C per 15-20 minuti. A metà cottura girale e aggiungi un altro goccino d’olio, così diventano dorate e croccanti da entrambi i lati.
- Sforna e porta subito in tavola. Calde sono irresistibili, ma anche tiepide conservano tutta la loro bontà.
Le chips di zucca sono favolose: croccanti, sfiziose e anche versatili

Se vuoi cambiare aroma, al posto del rosmarino puoi provare la salvia o il timo. Oppure giocare con le spezie: paprica dolce, curcuma, pepe nero. In più, se hai la friggitrice ad aria, puoi cuocerle lì: 190 °C per circa 15 minuti e il gioco è fatto. Un altro trucco furbo: scegli una zucca dalla polpa soda e poco acquosa, così le chips non si afflosciano. Hokkaido e Delica sono perfette proprio per questo.
Uno snack semplice, economico e sano, che porta in tavola tutta la magia dell’autunno. E soprattutto senza glutine, così nessuno resta escluso dal piacere di sgranocchiarle.




