Ma come faccio a preparare una panzanella gluten free? Basta solo una piccola variante

Quando si parla di piatti poveri e della tradizione, risulta davvero difficile non pensare alla panzanella, diffusissima nel centro sud Italia: così la preparo senza glutine.

La panzanella in versione gluten free

Basta solo una piccola accortezza per preparare la panzanella, un piatto tipico del Centro Italia e di alcune regioni del Mezzogiorno, rendendolo appetibile anche a chi ha la celiachia o comunque soffre di un’intolleranza al glutine. Non ci sarebbe magari nemmeno bisogno di dirlo, eppure la risposta è così ovvia che a volte manca.

Questo perché a quella che per noi è una piccola accortezza, chi non sa cosa voglia dire convivere con la celiachia nemmeno ci fa caso. Per cui, ve lo dico io: basta davvero sostituire il pane comune con del pane senza glutine, in entrambi i casi raffermo, perché questo è un piatto che si può fare con gli avanzi e come svuotafrigo.

Ingredienti

  • 300 g di pane raffermo senza glutine
  • 150 g di pomodori
  • 1 cetriolo
  • 1 cipolla
  • 20 g di olive taggiasche
  • 4 pomodori secchi
  • 1 cucchiaio aceto di mele
  • sale, olio e basilico fresco q. b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è spezzettare il pane raffermo in maniera grossolana, ma comunque in piccoli tocchi, poi bagnarlo in un mix di acqua e aceto di mele, con l’acqua che varia in base a quanto il pane sia raffermo;
  2. Pulite e tagliate a dadini cetriolo e pomodori, quindi affettate la cipolla, a questo punto se il pane è molle ma non impregnato d’acqua potete condirlo con verdure e ortaggi, altrimenti strizzate prima l’acqua in eccesso;
  3. Aggiungete olive, pomodori secchi tagliati a rondelle, sale, olio e basilico, quindi amalgamate bene per insaporire quanto più possibile il pane, consumando poi la panzanella dopo averla fatta riposare.

Rendi ancora più gustosa la panzanella con questi trucchi

dettaglio ravvicinato della panzanella
Rendi ancora più gustosa la panzanella con questi trucchi (CheCucino.it)

Devi far riposare bene la panzanella, che dà il meglio di sé dopo almeno 30-60 minuti di riposo in frigorifero. Questo tempo permette al pane di assorbire i sapori e agli ingredienti di amalgamarsi. In molti dicono che preparata la sera prima per il pranzo del giorno dopo è ancora più buona.

Prova a personalizzare la ricetta con ingredienti stagionali, quindi d’estate puoi aggiungere peperoni o mais, mentre in autunno puoi usare radicchio o finocchi sottilissimi, infine ci sta benissimo qualche cappero dissalato o una spolverata di origano secco.

Gestione cookie