Né glutine, né lattosio: i miei pancake sfidano intolleranze e celiachia e sono buonissimi
I pancake sono buonissimi, ma molti si chiedono come possa fare chi ha intolleranze come quelle al glutine o al lattosio, oppure ha la celiachia, a mangiarli: ho la ricetta che fa al caso nostro.

Li accompagni con il mitico succo d’acero, oppure con frutta, miele, marmellate varie, nutella, il loro gusto è unico e ne vanno ghiotti tutti a casa mia, eppure per tanto tempo ce ne siamo privati per via della mia malattia, la celiachia. Da qualche tempo, ho provato questa ricetta dei pancake che fa a meno di farine contenenti glutine e latte a lunga conservazione, che ho potuto sostituire.
Infatti, ormai a casa mia non manca mai la farina di riso dalla credenza e non solo: so di avere molti amici che sono intolleranti al lattosio e così ho sostituito il latte comune con quello di soia. Tutti quelli che provano i miei pancake sono assolutamente soddisfatti del risultato finale.
Ingredienti
- 60 g di farina di riso
- 20 ml di latte di soia
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di olio di semi
- Mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- Bicarbonato q. b.
Preparazione
- In una ciotola, mettiamo insieme la farina di riso setacciata, lo zucchero e il lievito, mescolando leggermente;
- In un’altra ciotola mettiamo invece gli ingredienti liquidi, ovvero latte di soia, uovo e un cucchiaio di olio di semi, quindi dopo aver mescolato, uniamo con l’altra ciotola, sempre mescolando non troppo, non facendo caso alla formazione di grumi;
- Mettiamo sui fornelli a fuoco medio una padella antiaderente di piccole dimensioni, unta leggermente, quando è calda mettiamo dentro tre cucchiai di pastella;
- Quando al centro la pastella cresce, dopo un paio di minuti circa, giriamo l’impasto dall’altro lato e proseguiamo finché non ci rendiamo conto che il pancake è ben cotto;
- A questo punto, potete togliere il vostro pancake dal fuoco e mettere dentro alla padella nuova pastella. L’operazione va ripetuta fino a quando non finiamo la pastella.
Consigli finali per pancake senza glutine e senza lattosio perfetti

Come sempre, vi raccomandiamo di controllare le etichette dei prodotti che usate, sebbene siano naturalmente privi di glutine, inoltre ricordate che il latte di soia può essere sostituito sia da latte privo di lattosio, che da quello a base di mandorla, avena e riso.
Aggiungi una punta di bicarbonato e qualche goccia di succo di limone o un goccio di aceto di mele: reagendo con il bicarbonato, aiuteranno a far gonfiare meglio i pancake, rendendoli più soffici. Per renderli ancora più sfiziosi, invece, aggiungi all’impasto dei pancake un pizzico di cannella o vaniglia.




