Odore di frittura in casa, ecco dei semplici trucchi per far scomparire il cattivo odore e rendere la tua casa profumata e fresca

La frittura è molto golosa e ogni tanto possiamo permetterci il lusso di concedercela, se mangiata ogni tanto non si tratta di un metodo di cottura insalutare. Sicuramente la frittura è molto calorica ma se fatta come si deve e se si friggono gli ingredienti giusti, in alcuni casi può addirittura far bene al nostro sistema.
Se utilizziamo infatti un olio di qualità come ad esempio l’olio di oliva per friggere, la frittura sarà più sana. Se friggiamo inoltre alimenti di qualità come verdure biologiche, carni magre o pesce fresco, paradossalmente otterremo più nutrienti da questi alimenti cuocendoli in questo modo, piuttosto che con altre tipologie di cottura ritenute “più sane”. Quel che è certo è che friggere in casa oltre ad essere faticoso rilascerà sicuramente un cattivo odore nell’ambiente tuttavia esistono dei metodi molto efficaci per eliminare la puzza di fritto.
Frittura in casa, scopri i trucchetti per eliminare la puzza di fritto

Per ridurre l’odore di fritto in casa, possiamo utilizzare dei coperchi da mettere sulle padelle, tuttavia non sempre questo è possibile, dipende infatti da ciò che stiamo friggendo. Un altro consiglio che potrebbe risultare abbastanza banale ma che in realtà non lo è, è quello di azionare la cappa sopra i fornelli e di arieggiare la casa aprendo le finestre. Si consiglia inoltre di chiudere se possibile la cucina e isolarla dalle altre stanze per far diffondere l’odore al minimo.
Un trucco della nonna invece, che in pochi conosceranno, è quello di aggiungere alcune fette di mela nell’olio della frittura, così facendo limiteremo la diffusione dei cattivi odori e la produzione di fumo. Le mele andranno inserite nell’olio quando è ancora freddo, in questo modo andremo a prevenire il cattivo odore. Un altro metodo per eliminare l’odore di fritto, è quello di affettare un limone e metterlo in un pentolino di acqua bollente. In questo modo il preparato assorbirà tutti i cattivi odori diffusi nell’aria.
Un altro rimedio consiste nell’utilizzo dell’alloro, in questo caso dovremmo prendere le foglie dell’erba aromatica, spezzettarle e metterle nell’acqua bollente. Così facendo l’odore di fritto sarà neutralizzato, infine l’ultimo trucco che possiamo suggerirvi è quello di utilizzare dei chicchi di caffè. Anche in questo caso i chicchi andranno inseriti nell’acqua bollente e saranno in grado di assorbire tutti i cattivi odori. Oggi come oggi inoltre, vi ricordiamo che per un’ottima frittura ancora più sana ma altrettanto golosa, ci sono le friggitrici ad aria, sono in odore e facili da utilizzare.