Pan di Spagna senza glutine, te lo spiega Damiano Carrara
Damiano Carrara, il pasticcere svela la ricetta del Pan di Spagna senza glutine, scopri di cosa si tratta

Damiano Carrara è un pasticcere toscano, abbastanza conosciuto, noto per aver partecipato a diverse edizioni di Bake Off, il reality show di pasticceria condotto da Benedetta Parodi. Nel corso del tempo ha partecipato a diversi programmi televisivi, facendosi conoscere sempre di più. Una vita intensa in cui ha viaggiato e vissuto in Irlanda e negli Stati Uniti ed è proprio a Los Angeles che ha aperto la sua prima pasticceria dopo essere stato un bartender e un metalmeccanico nel 2021 Damiano Carrara torna a Lucca dove apre un’altra pasticceria.
Ingredienti
- 220 g di zucchero
- 5 g di miele di acacia
- 225 g di uova (5 circa)
- 135 g di tuorlo (7 tuorli circa)
- 100 g di farina di riso
- 100 g di amido di mais
- 40 g di fecola di patate
- qb di scorza di limone
Preparazione
- In una planetaria, lavorate le uova con lo zucchero e il miele per circa 10 minuti
- Unite i tuorli e continuate a montare, scaldate il recipiente con un cannello cosicché le uova raggiungano il massimo volume. Incorporate delicatamente le farine e la scorza di limone, miscelate e setacciate
- Versate l’impasto in uno stampo di 28 cm di diametro e infornate in forno statico a 180 °C per circa 40 minuti.
La ricette di Damiano Carrara

Damiano Carrara è in grado infatti di preparare torte Babà e pan di Spagna tutti senza glutine il discorso si estende anche alle ricette salate Carrara infatti senza glutine prepara anche la pizza. Secondo quanto riportato dal pasticcere il suo ultimo libro all’obiettivo di essere uno scritto inclusivo per dimostrare che è possibile preparare anche i dolci senza glutine che siano comunque buoni ma anche belli da vedere proprio come i dolci tradizionali Carrara inoltre dichiarato che oltre a ricette senza glutine sono presenti anche molte ricette vegane.




