Tutti pazzi per il pistacchio: oggi si festeggia il World pistacchio day. Le ricette da provare

Come ogni 26 febbraio è arrivato il World pistacchio day: un omaggio al re della frutta secca con cui dare vita a ricette irresistibili.

Pistacchio
Pistacchio (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay)

Verde, dal sapore inconfondibile e irresistibile. Oggi si celebra il re della frutta secca più amato: il pistacchio. Come ogni 26 febbraio anche quest’anno è tempo di World pistacchio day, giornata internazionale volta a omaggiare questo alimento goloso, onnipresente nelle dispense.

È infatti molto apprezzato non solo per il suo gusto unico, ma anche per le sue innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Ricco di potassio, vitamine, fibre e grassi sani, aiuta a regolare il colesterolo.

In Italia è conosciuto per le due varianti che vengono coltivate: quelli di Bronte, prodotti in una cittadina vicino a Catania, e quelli di Stigliano in provincia di Matera.

Oltre alla loro bontà e ai loro benefici, hanno il pregio di essere molto versatili e perfetti per dare  vita a innumerevoli ricette travolgenti, sia salate, sia dolci.

World pistacchio day: pistacchio mania, tra versatilità e gusto

Dal mattino alla sera è possibile realizzare bontà uniche in cui è protagonista il pistacchio: oggi come non mai questo tipo di frutta è protagonista portando gusto e colore in tavola.

Muffin al pistacchio vegan ricetta senza lattosio e glutine
Muffin al pistacchio vegan (Foto di Brent Hofacker di AdobeStock)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Pesto al pistacchio, ricetta base: ingredienti e preparazione

A colazione è possibile assaporarlo aggiungendolo allo yogurt con cereali, ma anche cucinando dolci dove è centrale: tra questi biscotti, pancake, muffin e tortini.

Imperdibili poi cioccolatini basati su questa frutta secca creati dando vita a un impasto a base di cacao immerso nei pistacchi in scaglie.

Perfetti anche consumati da soli come spuntino, magari con un frutto, possono anche permettere di dare vita a primi incredibili: da paccheri al baccalà, agli gnocchi al mascarpone, alle lasagne. In fatto di secondi è possibile sbizzirsi con piatti di pesce .

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Lasagne di gamberoni e granella di pistacchi, piatto unico gourmet come quello del ristorante

natale senza glutine 3 ricette gluten free
Le lasagne mortadella, provolone e pistacchio (foto di sashka1313 AdobeStock)

Si prosegue poi con dolci per chiudere al meglio la giornata: tra torte, tiramisù, creme, la scelta è davvero ampia e accomunata da un gusto travolgente grazie a questa frutta secca amatissima.