Preparo le crespelle con farina di riso: hanno un gusto unico e posso mangiarle anche io
Se ho voglia di crespelle salate, non ci devo pensare troppo su, perché da quando ho scoperto la farina di riso, me le faccio da solo in casa e non ci sono rischi per me che sono celiaco: inoltre, il loro gusto sorprendente piace davvero a tutti.

Le crespelle senza glutine sono un primo piatto semplice e veloce, ideale per chi soffre di intolleranza al glutine ma non vuole rinunciare al gusto. Dal sapore delicato ma deciso, si prestano perfettamente anche come base per secondi piatti sfiziosi, da riempire secondo il proprio gusto. Da quando ho scoperto la farina di riso, me le preparo da solo in casa ed è una vera festa sia per gli ospiti che per i miei cari, senza distinzione di età.
Nella versione che ti voglio proporre oggi, che è sicuramente più elaborata e sfiziosa di quella che già puoi trovare sul nostro sito, vengono farcite con prosciutto cotto di alta qualità e formaggio brie, che in cottura diventa cremoso e filante, esaltando la morbidezza delle crêpes. Servitele calde, appena tolte dalla padella, e vedrete che sorprenderete tutti.
Ingredienti
- 200 g di farina di riso
- 350 ml di latte intero
- 3 uova
- 60 g di burro
- 250 g di prosciutto cotto alta qualità
- 150 g di formaggio brie
Preparazione
- In una ciotola rompete le uova intere, aggiungete il latte intero a filo e mescolate con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo;
- Fate sciogliere 50 g di burro a bagnomaria, poi versatelo nella pastella continuando a mescolare, quindi setacciate la farina di riso, unendola al composto e mescolando bene per eliminare eventuali grumi;
- Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare la pastella a temperatura ambiente per circa 30 minuti, quindi trascorso questo periodo fate scaldare una padella antiaderente di dimensioni medie e ungetela con il burro rimasto;
- Versate un mestolo di pastella nella padella calda, distribuendola in modo uniforme. Cuocete per circa 1 minuto, poi girate la crespella con una spatola;
- Man mano che le crespelle sono pronte, conditele subito con prosciutto cotto e formaggio brie, in modo che quest’ultimo si sciolga e appena finito, servite ancora calde.
Le alternative alle crespelle di farina di riso con prosciutto e formaggio

Le ricette senza glutine non sono pensate solo per chi è celiaco, ma rappresentano un’alternativa gustosa per tutti: le crespelle salate, ad esempio, possono essere reinterpretate in molti modi, sperimentando con farine diverse come quella di grano saraceno, che dona un sapore rustico e una consistenza più corposa.
Anche i ripieni possono variare secondo i gusti: si possono combinare salumi, formaggi, verdure sottolio, salse e aromi per creare piatti sempre nuovi e appetitosi. È consigliabile però evitare formaggi troppo acquosi, come la mozzarella, per non compromettere la consistenza delle vostre crespelle.




