Quando ho pochi minuti per preparare un’insalata, ricorro a questa semplicissima ricetta
Spesso non si ha molto tempo a disposizione per preparare un contorno, per cui bisogna avere sempre idee semplici e veloci, ma molto sfiziose, come questa a base di cetrioli.

Una sera attendevo degli ospiti a cena, ma mi sono reso conto di non avere un contorno degno di questo nome, così anziché la solita insalata a base di lattuga o cose simili, ho tirato fuori dal cilindro una ricetta che ha sicuramente stupito i miei ospiti: l’unica attesa è quella della marinatura, poi ci metto un attimo a prepararla e oggi ti voglio raccontare come faccio.
La mia proposta, che sicuramente è molto interessante e non solo è gluten free, ma è praticamente adatta a tutti, anche ai vegani e a chi è intollerante al lattosio, è questa insalata di cetrioli alla coreana, in cui il sapore viene dato dalla salsa tamari, ovvero quella 100% di soia e quindi gluten free, e dagli altri aromi che uso per prepararla. Quella che segue è una ricetta che tiene conto delle quantità per ogni cetriolo che voglio tagliare.
Ingredienti
- Un cetriolo
- Un cucchiaio di salsa tamari
- Un cucchiaio di aceto di riso
- Un cucchiaio di olio di semi di sesamo
- Semi di sesamo per guarnire q.b.
- Mezzo cucchiaio di zucchero di canna
- Un pizzico di paprika dolce per insaporire
Preparazione
- Lavate accuratamente i cetrioli sotto l’acqua corrente, quindi affettateli finemente con tagli leggermente diagonali, per ottenere fette più ampie e decorative;
- I cetrioli tagliati, il fabbisogno medio è di una metà per ogni persona, ma potete anche aumentare la dose, vanno poi messi in un recipiente per la macerazione;
- Aggiungete un filo di salsa di soia, un po’ di olio di sesamo, aceto di riso e un pizzico di paprika. Mescolate bene per distribuire uniformemente tutti i sapori;
- Il composto, che si prepara in pochissimo, deve essere tenuto a macerare per circa 30 minuti, per fare in modo che i sapori si uniscano tra loro e i cetrioli si insaporiscano. Prima di servire, cospargete coi semi di sesamo.
Piccoli consigli utili per rendere l’insalata di cetrioli alla coreana più sfiziosa

Questa insalata sorprenderà sicuramente i vostri ospiti, che si chiederanno anche quanto tempo ci abbiate messo per prepararla: non dite a nessuno che è davvero questione di pochi minuti, perché potrebbe diventare il vostro piccolo segreto. Questa insalata si presta bene anche ad alcune varianti che la rendono ancora più sfiziosa.
Per un gusto più deciso, infatti, potreste tranquillamente aggiungere un po’ di peperoncino piccante tritato insieme ai semi di sesamo oppure un po’ di olio di peperoncino piccante, al posto o insieme all’olio di semi di sesamo. I semi di sesamo tostati contribuiscono a un gusto più croccante, inoltre non dimenticate che potete aggiungere anche della cipolla tagliata fresca insieme ai cetrioli. Una volta preparata, l’insalata può anche essere conservata un paio di giorni in frigo.




