Riso, qual è il migliore? Il top brand italiano da comprare

Il riso è un alimento ricco di proprietà da cucinare in innumerevoli ricette. Scopriamo qual è la migliore marca da scegliere per i propri piatti.

Riso basmati
Riso basmati -foto instagram

Cereale più antico al mondo, gustoso, versatile e dagli innumerevoli usi. Il riso è uno degli alimenti più utilizzati in cucina, perfetto per preparare piatti sani e dal sapore unico.

Altamente digeribile, disintossicante, apporta innumerevoli benefici all’organismo oltre a deliziare il palato con preparazioni irresistibili. Dai risotti più complessi, alle insalatone fredde è una soluzione ottimale da consumare sia a pranzo, sia a cena.

Presente in molte tipologie, scegliere la marca migliore è molto importante per una riuscita ottimale del riso che si sta preparando. Altroconsumo ha individuato la marca migliore a livello nazionale.

Riso: il brand top in Italia

riso zafferano ricetta
Riso zafferano con gamberetti(Pixabay)

Il riso è un alimento saziante, light e perfetto da alternare alla pasta. Contenente molto potassio e pochissimo sodio, in questo cereale non è presente il glutine, essendo così adatto a coloro che soffrono di celiachia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Pasta, qual è la migliore? La classifica delle marche

Regolatore dell’intestino è altamente digeribile, tanto da essere consigliato quando si ha mal di stomaco. Esistono infinte varianti di questo alimento che vanno da quelle più esotiche, come il basmati e quello rosso, a quelle classiche, come il ribe e il roma.

Secondo la ricerca condotta da Altroconsumo in cima ai brand di riso Il Carnaroli ha un posto di primato. I suoi chicchi grandi e super affusolati permettono di assorbire molto bene il condimento a cui si accompagnano. Alta tenuta in cottura, inoltre rimangono al dente per lungo tempo dopo la loro preparazione permettendo di gustarsi le preparazioni anche dopo molte ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Il tonno in scatola è una miniera d’oro per la nostra salute: contiene una sostanza miracolosa

Riso fritto vegano Indonesia ricetta facile
Riso fritto vegano (Pinterest)

Accanto a tutto questo non manca poi la sua grande versatilità che permette di cucinarlo in tantissimi modi. Dal classico risotto con lo zafferano, alle insalate fredde con tonno e verdure, alle torte, innumerevoli i suoi usi tanto da essere uno degli alimenti più presenti nelle dispense.