Risparmio sicuro in bolletta se usi questi trucchi per la cucina

Cucina

Ingredienti

Preparazione

Scopri come risparmiare sulla bolletta sprecando meno energia in cucina, svelati i trucchi per il tuo obiettivo

 

In cucina sprechiamo molta energia, tuttavia con dei semplici trucchi possiamo diminuire l’impatto ambientale e ridurre il dispendio energetico, di conseguenza andremo anche a spendere meno in bolletta. Per farlo sarà necessario prestare attenzione a dei piccoli dettagli. Nulla di complesso, ma che si rivelerà estremamente utile a lungo termine già dai primi mesi, vediamo di cosa si tratta.

Come comportarsi in cucina per risparmiare

Bolletta
Trucchi per risparmiare (Checucino.it)

Alcuni sostengono di riuscire a cuocere la pasta con il fornello spento, siamo in Italia e la pasta è sacra molti chef e non solo probabilmente storcerebbero il naso eppure c’è chi usa questo metodo e si trova bene. Non ci permettiamo di raccomandarlo, tuttavia vi riportiamo che è possibile secondo alcuni sfruttare il calore della pentola non appena l’acqua inizia a bollire. Successivamente, chi segue questo metodo aggiunge il sale, cala la pasta, copre immediatamente con un coperchio e spegne il fuoco. Lascia poi la pasta in ammollo per il tempo necessario indicato sulla confezione e successivamente assaggia.

Un trucco meno scioccante riguarda il forno, si tratta di uno degli elettrodomestici più dispendiosi, in questo caso l’idea è di cuocere più piatti contemporaneamente, ad esempio la pasta al forno insieme all’arrosto con le patate. Usare l’acqua calda è un altro metodo che vi permetterà di risparmiare tempo ed energia, infatti l’acqua calda bollirà prima. Da questo punto di vista ci sono delle controversie. C’è chi crede che l’acqua fredda che esce dal rubinetto sia di qualità maggiore.

La cottura a pressione, soprattutto se necessaria può essere una scelta per risparmiare tempo e di conseguenza tenere accesi meno i fornelli. Un altro metodo di cottura è ad esempio quella a vapore si tratta di una cottura più lenta, ma per niente dispendiosa. Oltre ai fuochi e al forno è consigliato procurarsi una piastra elettrica, in questo modo non si userà il gas. Secondo chi è del mestiere inoltre usare un fuoco piccolo consuma dal 6% al 10% in meno di gas rispetto a quelli più grandi, dunque c’è chi lo predilige. Questi sono solo alcuni esempi di come sia possibile risparmiare in cucina, effettivamente il risparmio sarà minimo, ma per chi si trova con l’acqua alla gola potrebbe essere d’aiuto seguire almeno uno di questi trucchi.

Gestione cookie