Home ->

News

Ristorante gluten free, come sceglierlo: le soluzioni per tutti i gusti

Gluten free

Se hai problemi con il glutine, capisci come scegliere un ristorante che fa al caso tuo, tutti i suggerimenti

Gluten free
Ristoranti gluten free (Checucino.it)

Il glutine è un complesso proteico presente in diversi alimenti come ad esempio nei cereali, in alcune salse, zuppe e nei prodotti da forno. In genere non presenta alcun problema quando viene ingerito, i problemi si manifestano nei soggetti che soffrono di celiachia o che sono sensibili al glutine. Ad esempio potrebbe dare fastidio a soggetti che soffrono di infiammazione intestinale o di altre patologie.

L’unica soluzione per contrastare queste condizioni è seguire una dieta senza glutine, in commercio ci sono valide alternative. A casa propria infatti non si dovrebbe avere difficoltà nel seguire questo regime alimentare, tuttavia i problemi potrebbero sorgere quando si va a mangiare fuori.

Problemi al glutine, quali sono gli obblighi dei ristoranti

Glutine
Ristorante gluten free (Checucino.it)

L’associazione italiana celiaci, ha disposto alcune linee guida che in seguito ha inviato agli operatori somministrazioni alimenti per garantire un controllo corretto riguardo le fasi produttive dei pasti per i celiaci. In questo modo l’obiettivo è quello di evitare anche le contaminazioni. Un ristorante oltre ad acquistare prodotti gluten-free, dovrà utilizzare delle accortezze anche nella fase di preparazione e nella fase di conservazione del piatto. Per questa ragione è obbligatorio avere una formazione adeguata riguardo la materia.

Questo è quanto previsto dalle linee di indirizzo regionali, le regole da tenere a mente non sono molte, tuttavia sono essenziali per stare tranquilli e fornire un servizio adeguato. È fondamentale infatti rispettare i requisiti strutturali e funzionali , l’igiene in cucina deve essere la parola d’ordine. È importante anche che il personale sia preparato a rispondere alle domande del cliente e a suggerire valide alternative.

Per questa ragione è suggerita una specifica formazione sulla celiachia e sulle procedure e le istruzioni operative da rispettare. I ristoranti che vogliono includere un menu gluten-free dunque, devono essere preparati e fare attenzione, non si possono commettere errori quando di mezzo c’è la salute. Se non si vogliono seguire determinate regole, meglio evitare, il rischio altrimenti è quello di andarsi a cacciare in guai seri, oltre a fare una brutta figura.

Gestione cookie