Se vuoi preparare delle tartine al salmone e avocado buonissime, ma sicure per i celiaci, segui questi consigli

L’antipasto senza glutine sicuro per i celiaci sono queste buonissime tartine salmone e avocado, che ho imparato a preparare nel tempo e che ti raccomando di provare anche a casa tua.

Tartine di grano saraceno con mousse di avocado e salmone

Ogni volta che invito qualcuno a casa mia, ma anche se devo ricevere un invito, organizzare qualcosa e far conciliare le mie esigenze di celiaco con quelle degli altri è sempre molto complicato. Bisogna ricercare idee nuove, ma che siano anche sfiziose e non è proprio così immediato mettere insieme gusto, fantasia e sicurezza alimentare.

Se concordi con me rispetto alla necessità di sorprendere i nostri ospiti con ricette sfiziose, ma che non facciano male in quanto gluten free, sono pronto a stupirti con questo antipasto che è composto da queste tartine a base di pane di grano saraceno, con tanto gusto sopra, perché unisce una deliziosa mousse di avocado e il salmone.

Ingredienti

  • 1 confezione di pane di grano saraceno
  • 8 fettine di salmone affumicato
  • 30 g di burro
  • 1 avocado maturo
  • succo di lime q. b.
  • 80 g di yogurt intero
  • pepe e sale q. b.
  • finocchietto selvatico per guarnire
  • olio extravergine di oliva q. b.

Preparazione

  1. Preparare questo aperitivo è molto semplice: si parte dalla mousse di avocado, che realizziamo spolpando il frutto e unendolo sale, pepe, un filo di olio extravergine di oliva, yogurt e un cucchiaino di succo di lime, quindi frullate tutto fino a ottenere un composto cremoso;
  2. Eliminate la scorza esterna dal pane di grano saraceno e tagliatelo poi a quadrati, spalmate con il burro, quindi su ognuno di questi mettete un po’ di mousse di avocado precedentemente preparata;
  3. Tagliuzzate il salmone facendo in modo che ogni pezzo sia delle stesse dimensioni della tartina e mettetene un pezzo su ognuna, quindi guarnite con un po’ di finocchietto selvatico.

Rendi l’antipasto più croccante con questi semplici consigli

tartine di grano saraceno con crema di avocado e salmone disposte su un piatto
Rendi l’antipasto più croccante con questi semplici consigli (CheCucino.it)

Potete tostare leggermente le fette di pane di grano saraceno prima di spalmare il burro: questo passaggio aggiunge una nota croccante che contrasta perfettamente con la morbidezza della mousse e la delicatezza del salmone. Se volete rendere la mousse di avocado ancora più cremosa, potete aggiungere un cucchiaino di formaggio spalmabile o un filo di panna fresca.

Dopo aver guarnito le tartine con il finocchietto, potete aggiungere una grattugiata di scorza di lime, oppure potete usare erba cipollina invece del finocchietto selvatico. Per chi non ama il salmone, potete sostituirlo con bresaola o carpaccio di zucchine grigliate.

Gestione cookie