Se vuoi preparare uno yogurt greco davvero ricco ma senza glutine, segui questo consiglio

Lo yogurt greco è una delizia per ogni occasione, ottimo sia come dessert che come nutriente merenda, ma spesso ti chiedi come fare a farcirlo evitando il glutine: ti do alcuni importanti suggerimenti.

Yogurt greco con granola gluten free

Non c’è nutrizionista che non lo consigli nelle diete: vi sto parlando dello yogurt greco, un alimento fondamentale per il nostro organismo, particolarmente ricco di fermenti lattici e assolutamente adatto per l’equilibrio della nostra flora intestinale. Sicuramente più denso e cremoso dello yogurt tradizionale, anche per via della sua filtrazione lentissima, che lo fa praticamente colare piano piano, è adatto sia come dessert, che a colazione o merenda.

Quello che però a molti risulta impossibile da comprendere è che se avete amici celiaci e li invitate a casa vostra, potete guarnire lo yogurt greco sia per loro che per voi, mantenendo intatto il gusto, ma evitando prodotti che contengono glutine. Per questo oggi vi vogliono proporre una ricetta per due persone di uno yogurt greco variamente farcito, ma salutare e gluten free.

Ingredienti

  • 200 g di yogurt greco bianco
  • 100 g di purea di albicocche o pesche
  • 40 g di frutta secca, mandorle o anacardi
  • 25 g di grano saraceno crudo
  • Semi misti di zucca, lino e girasole q.b.
  • Fiocchi d’avena q.b.
  • Mezzo cucchiaio di sciroppo d’acero
  • Un pizzico di estratto di vaniglia
  • Sale q.b. facoltativo
  • Frutta fresca di stagione q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la granola con la quale andremo a farcire lo yogurt greco, in una padella antiaderente ben calda, dobbiamo tostare il grano saraceno per qualche minuto, mescolando spesso, finché non sprigiona un profumo fragrante. Una volta pronto, trasferiamolo in una ciotola capiente;
  2. In un secondo momento, la granola ottenuta col grano saraceno va mescolata con l’avena, poi la frutta secca tritata grossolanamente, i semi misti, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia, lo sciroppo d’acero e la purea di frutta;
  3. Una volta mescolato il composto e ottenuto un risultato omogeneo, dobbiamo distribuirlo in modo uniforme su una teglia rivestita con carta da forno. Cuociamo a questo punto in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, controllando la cottura per evitare che si bruci;
  4. Una volta ottenuta la granola croccante, si può lasciare intiepidire il composto direttamente sulla teglia, per poi spezzettarlo con le mani per ottenere dei pezzi irregolari e croccanti. Non resta che assemblare con lo yogurt greco e infine decorare con qualche goccia di purea di frutta. Guarniamo infine con frutta fresca a piacere e qualche fogliolina di menta per un tocco di freschezza.

Lo yogurt greco con una granola speciale: le mille varianti rigorosamente senza glutine

yogurt greco con una granola speciale_ le mille varianti rigorosamente senza glutine
Lo yogurt greco con una granola speciale_ le mille varianti rigorosamente senza glutine (CheCucino.it)

Si tratta di un modo semplice e genuino per iniziare la giornata o per concedersi una merenda sana e gustosa, ma se avete ospiti a pranzo o cena, questa granola insieme allo yogurt greco è consigliatissima per fare davvero un figurone con tutti.

Quella che vi ho proposto è però solo una mia versione molto personale dello yogurt greco farcito con granola e con la purea di frutta: con un po’ di fantasia, potrete inventare anche voi nuovi gusti e tendenze da leccarvi i baffi. Non vi resta che sbizzarrirvi, prestando solo attenzione ai cibi con glutine.

Gestione cookie