Sono identici agli Oro Saiwa: sono cioccolatosi e sono senza glutine, ma li preparo da solo in casa
Avete mai provato a fare gli Oro Saiwa in casa? Io sono diventato un vero esperto e li faccio simili e senza glutine in tre gusti differenti, ovvero con tavoletta di cioccolato fondente, al latte e bianco: non ti resta che provarli.

Il nome di un marchio che diventa anche quello con cui comunemente vengono chiamati i biscotti friabili: chi non ha mai assaggiato i mitici Oro Saiwa, i primi biscotti confezionati in Italia nel secondo dopoguerra. Ebbene, a distanza di oltre 70 anni dalla loro nascita, chiunque in casa tenta di imitare quei biscotti e anche io ho un certo successo quando li propongo agli amici.
Per realizzarli, tocca armarsi di pazienza e di due stampi: uno per i biscotti e l’altro per il cioccolato, mi sono infatti scordato di dirti che i miei sono cioccolatosi, al fondente oppure al latte o ancora con il cioccolato bianco. Ho scordato di dirti un’altra cosa, ma sicuramente saprai già che sono anche gluten free.
Ingredienti
- 130 g + 100 g farina senza glutine tipo per dolci
- 50 g burro
- 50 g zucchero
- 25 g latte
- Un uovo
- 1/2 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 300 g cioccolato misto (3 barrette per tipo)
Preparazione
- Dopo aver unito farina e zucchero, aggiungete il burro mescolando lentamente, fino a che non si sarà sciolto, poi aggiungete lievito, vanillina e latte, quindi dopo aver rotto un uovo, prima aggiungete l’albume, quindi il tuorlo sempre continuando a mescolare;
- Una volta che l’impasto è ben compatto, coprite la ciotola con pellicola trasparente e trasferite in frigo per circa un’ora, quindi sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mettetelo nelle formine e riponete in freezer per accelerare il raffreddamento;
- Riprendete l’impasto e stendetelo su carta forno per poterlo lavorare con un mattarello, fino a quando non raggiunge lo spessore di mezzo centimetro, quindi prendete le formine e poggiatele sull’impasto;
- Una volta che avete creato i biscotti, cuoceteli per una decina di minuti a 170° forno ventilato, controllando poi che siano ben dorati, poi tirate fuori e fate raffreddare;
- A questo punto non vi resta che incollare il cioccolato ai biscotti: per farlo, spalmate un po’ di cioccolato al gusto biscotto su ogni frollino e poi attaccare le formine di cioccolato.
Alcuni suggerimenti per creare i tuoi Oro Saiwa al cioccolato gluten free ancora più buoni

Questa ricetta unisce nostalgia, artigianalità e un tocco personale: per rendere più sfizioso l’impasto, una volta formati i biscotti, metteteli una quindicina di minuti in frigo prima di infornarli. Se poi volete evitare che diventino troppo dorati sotto, il trucco è quello di cuocerli su due teglie sovrapposte.
Se volete che il cioccolato sia lucido, croccante e non si sciolga subito al tatto, valutate di temperarlo prima di colarlo nelle formine, infine aggiungete una punta di scorza d’arancia grattugiata o un pizzico di cannella all’impasto base. Esalta il sapore senza stravolgerlo.




