Stasera stupiamo i nostri ospiti con la tagliata alle cinque spezie con cous cous di ceci

Nella tradizione cinese, si usano cinque spezie: io con queste preparo una buonissima tagliata servita su un cous cous di ceci.

Tagliata su cous cous di ceci

Stasera ho ospiti a cena e per non preparare la solita tagliata, servita con pomodorini e rucola, ho deciso di ricorrere ad alcuni incontri di sapori che secondo me stupiranno davvero tutti: per venire incontro ai miei amici celiaci, ho pensato di realizzare il cous cous di ceci, mentre infarciscono la carne le famosissime cinque spezie.

Queste sono famosissime nella cucina tradizionale cinese e sono un composto di semi di finocchio, anice, cannella, pepe e chiodi di garofano: oltre a questo mix, uso ravanelli, cipolla rossa e menta tritata, che danno al mio piatto un sapore davvero inconfondbile. Di seguito scoprirete la ricetta, supponendo che il nostro cous cous di ceci sia già pronto.

Ingredienti

  1. Un cucchiaio di olio d’oliva
  2. 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  3. Una tazza e mezza di cous cous di ceci
  4. Olio di canola, indicato per grigliare
  5. Mezzo chilo di controfiletto di scottona adatto per due persone
  6. 1 cucchiaio di polvere di cinque spezie
  7. 1 cucchiaino abbondante di sale
  8. 2 ravanelli tagliati a fette
  9. ¼ di tazza di cipolla rossa tagliata sottile
  10. ½ tazza di menta tritata e pressata
  11. 1 cucchiaio e ½ di succo di limone fresco
  12. 1 tazza di prezzemolo fresco tritato

Preparazione

  1. Portare a ebollizione 1 tazza e ½ di acqua, olio d’oliva e aglio in una casseruola media a fuoco medio-alto, quindi aggiungere il cous cous di ceci e in ultimo mescolare, coprire e togliere la casseruola dal fuoco;
  2. Lasciare riposare, coperto, finché l’acqua non sarà assorbita, ci vorrà qualche minuto di pazienza. Subito dopo, con la forchetta, sgranate il cous cous e poi copritelo perché rimanga caldo;
  3. Preriscaldare la griglia a fuoco medio-alto e bagnarla con poco olio di canola, nel frattempo strofinare il controfiletto di scottona – che andrebbe tirato fuori da frigo circa un’ora prima – con polvere di cinque spezie e 1 cucchiaino di sale. Passare poi la carne sulla griglia per circa 3-4 minuti per lato, in modo da avere un’omogenea cottura al sangue;
  4. Trasferire su un tagliere e con una lama tagliente fare a fette grossolane, quindi lasciare riposare;
  5. Mentre la carne riposa, prepariamo il mix di ravanelli, cipolla, menta, succo di limone, prezzemolo con un pizzico di sale, da accostare alla fettina.
  6. Adagiate la tagliata su un letto di cous cous e attorno mettete il mix precedentemente preparato di insalata di prezzemolo. Il vostro piatto è servito.

L’alternativa alla tagliata preparata con cous cous di ceci

una persona affetta la tagliata
L’alternativa alla tagliata preparata con cous cous di ceci (CheCucino.it)

Il mix alle cinque spezie non deve mancare mai dalla vostra dispensa: contiene cannella, chiodi di garofano, semi di finocchio, anice stellato e pepe di Sichuan e sempre più persone lo stanno usando in cucina. Una generosa spolverata renderà unica la vostra tagliata.

Il condimento aiuta anche a creare una deliziosa crosticina mentre l’esterno della tagliata si caramella ai fornelli, infine potete anche scegliere una bistecca con o senza osso piuttosto che il controfiletto di scottona come taglio di carne.

Gestione cookie