Uova sode, scopri come conservarle

Uova

Uova sode, sei sicuro di conservarle nella maniera corretta? Scopri come fare per non commettere errori

Uova
Uova come conservarle (Checucino.it)

Le uova sono un’ottima fonte di proteine, molto apprezzate da chi si allena, contengono molte sostanze benefiche per la nostra salute. Per quanto riguarda l’assunzione, è consigliato non abusarne, è inutile mangiare troppe uova quotidianamente. Il segreto per un corpo sano ed una dieta equilibrata è quello di favorire cibi semplici, inoltre deve esserci varietà. Per questa ragione è suggerito mangiare al massimo 3/4 uova la settimana.

Le uova sono un alimento versatile perfetto da consumare a colazione, a pranzo o a cena. Si possono preparare strapazzate, in camicia si possono usare per fare dolci o primi piatti. Le uova sode un altro modo per gustarle, l’uovo intero con la buccia si fa cuocere in acqua e quando inizia a bollire si fa cuocere per circa 10 minuti. L’uovo sodo è ottimo per preparare un panino, per mangiarlo con i legumi, con le verdure o per condire l’insalata di riso ad esempio.

Uova sode come conservarle

Uova
Uova sott’aceto (Checucino.it)

Le uova sode si possono anche consumare in un secondo momento, in questo caso è consigliato farle cuocere bene e conservarle poi in frigorifero. Per farlo dopo aver bollito le uova dovrete immergerle subito in acqua fredda così da fermare il processo di cottura e velocizzare il raffreddamento. Questo passaggio durerà circa 10 minuti successivamente asciugate accuratamente le uova con un panno pulito.

A questo punto vi consigliamo di riporle all’interno di un contenitore ermetico e di trasferirle poi in frigorifero. Attenzione a non mettere le uova accanto ad alimenti che hanno odori forti, come ad esempio il formaggio. Le uova sode dovranno essere messe in frigorifero al massimo dopo due ore dalla cottura, evitate di tenerle troppo fuori dal frigo soprattutto d’estate con le alte temperature, perché rischiano di deteriorarsi. Se vi sono avanzate uova sode già sgusciate, è opportuno trasferire le uova in una ciotola con dell’acqua fredda.

Dovrete cambiare l’acqua ogni giorno così da mantenerne il livello di umidità e non farle seccare. Tuttavia, vi consigliamo di consumarle il prima possibile. Un’alternativa potrebbe essere quella di conservare le uova sotto aceto in questo caso dovrete procurarvi dei barattoli di vetro sterilizzarli e metterci poi le uova sgusciate. Al barattolo aggiungete la salamoia realizzata con acqua, aceto, sale e spezie. La miscela dovrà essere portata ad ebollizione per circa 5/10 minuti e trasferita poi nel barattolo con le uova. Una volta creati i barattoli, metteteli a testa in giù per farsi che avvenga il sottovuoto e fateli riposare in frigo, almeno tre giorni prima di consumarle.

Gestione cookie