3 estratti di frutta e verdura da fare e casa: come depurarsi in modo facile

Gli estratti sono bevande salutari e buonissime da gustare per depurare l’organismo con sostanze benefiche. Ecco 3 idee per realizzarne di indimenticabili.

Estratti verdura e frutta: le ricette
Estratti verdura e frutta (Foto di Cup of Couple da Pexels)

A base vegetale, salutari per l’organismo e golosi. Gli estratti sono una preparazione equilibrata con cui depurare il corpo. Consumabili da tutti, anche dai vegani e dagli intolleranti al lattosio, ma anche dai celiaci in quanto non contengono glutine.

Per realizzarli serve solo frutta, verdura e l’estrattore: questo elettrodomestico riesce a tirare fuori il loro succo, eliminando la parte fibrosa.

Il risultato sono bevande afrodisiache dalle tante proprietà per il nostro corpo. In questo periodo poi, dopo le abbuffate natalizie, è molto importante depurarsi e dedicarsi a un’alimentazione sana e leggera. Queste preparazioni sono un alleato per dire addio a gonfiore e senso di pesantezza.

3 estratti di frutta e verdura: le ricette

In fatto di estratti sono innumerevoli le ricette esistenti. Concentrato di frutta e verdura ecco alcune idee per realizzarne di spettacolari.

menù detox dopo le feste 7 giorni
Estratto (Foto di marijana1 da Pixabay)

Estratto detox con barbabietola, zenzero e carota

INGREDIENTI

  • 250 gr di carote
  • 250 gr di barbabietole rosse 250
  • 2 cm radice di zenzero fresco

Si parte lavando tutti gli ingredienti per bene per poi tagliarli a cubetti. Di seguito si mettono tutti nell’estrattore, aggiungendo acqua la cui quantità dipende dalla consistenza desiderata, per creare una bevanda dalle innumerevoli proprietà depurative, ricca di vitamine e antiossidanti. Questo grazie ai suoi ingredienti toccasana per la salute, capaci di stimolare la digestione e ridurre malattie cardiovascolari. Ideale da bere appena fatto, per conservarne le proprietà, è perfetto a colazione o a merenda per il suo gusto dolciastro.

Estratto abbronzante con carota, melone e pesca

INGREDIENTI

  • 300 gr di pesche
  • 200 gr melone
  • 250 gr di carote

Si parte sbucciando gli ingredienti e lavandoli al meglio. Si aggiungono all’estrattore insieme all’acqua per ottenere una bevanda dissetante perfetta per la stagione calda stimolando l’abbronzatura. Ricca di beta carotene, è depurativa aiutando a ridurre la ritenzione. È da conservare in frigo e bere massimo un giorno dopo la sua realizzazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Come depurarsi dopo le abbuffate: queste 2 tisane detox sono le migliori

menù detox dopo le feste 7 giorni
Estratto (Foto di RitaE da Pixabay)

Estratto drenante con ananas, carota e sedano

INGREDIENTI

  • 250 gr di carote
  • 250 gr di ananas
  • 100 gr di sedano
  • 10 foglie di menta

Lavati gli ingredienti si inseriscono nell’estrattore per creare questa bevanda dissetante e diuretica. Inoltre questo estratto è molto saziante, grazie alla presenza dell’ananas, e digestivo, per merito della menta al suo interno. Le sue foglie possono essere aggiunte anche in cima alla bevanda per creare un effetto scenico.