4 buoni motivi per mangiare il miele: un alleato prezioso contro la stagione fredda

Buonissimo e versatile, il miele è anche un alimento essenziale per la salute grazie alle sue proprietà. Ecco 4 buoni motivi per mangiarlo.

4 buoni motivi per mangiare miele proprietà digestive
4 buoni motivi per mangiare il miele (foto di Subbotina Anna AdobeStock)

Il miele è un prodotto naturale fatto dalle api, che prendono e trasformano il nettare dei fiori. Tutti noi abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita questo alimento dolcissimo e delizioso, spesso usato per sostituire lo zucchero.

Ricco di carboidrati, proteine, vitamine, minerali e aminoacidi, il miele è un alimento essenziale per il nostro organismo grazie alle sue molteplici proprietà. Fin dall’antichità infatti, il miele veniva usato come medicinale in grado di curare malattie e anche secondo studi attuali, ha sul nostro corpo effetti antinfiammatori, antimicrobici, antiossidanti e antitumorali.

Inoltre è un ottimo sedativo della tosse, ed è stato testato addirittura che sarebbe in grado in rigenerare i tessuti se applicato su una ferita. Ma quello che forse quasi nessuno sa, è che il miele è anche utilissimo da usare contro la cattiva digestione, e ci sono 4 buoni motivi per utilizzarlo in questo ambito.

I 4 buoni motivi per mangiare il miele e contrastare l’indigestione

Il primo vero aiuto a livello digestivo da parte del miele avviene nel lavoro dello stomaco. Questo alimento infatti, contiene degli enzimi in grado di aiutare lo stomaco a scomporre i cibi ingeriti, e quindi favorisce la digestione.

4 buoni motivi per mangiare miele proprietà digestive
L’immenso lavoro delle api (foto di Аrtranq AdobeStock)

Un altro importante aiuto è quello di riuscire a pulire il tratto digestivo grazie alle sue proprietà antibatteriche, e inoltre favorisce la produzione di muco dello stomaco, proteggendolo dall’azione dei succhi gastrici ed evitando così bruciori.

Il terzo motivo per cui il miele aiuta a contrastare l’indigestione è che combatte la tosse da reflusso, legata a una cattiva digestione. Grazie infatti alla sua azione emolliente e decongestionante, il miele riesce ad eliminare il problema aiutando così il tratto digestivo.

L’ultimo importante motivo è che il miele è un ottimo alleato del sistema immunitario. Ricco di vitamine, minerali e zuccheri semplici, è facilmente digeribile ed è un ottima difesa contro le malattie dell’apparato digerente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Miele scaduto, cosa succede se lo mangiamo? Incredibile

4 buoni motivi per mangiare miele proprietà digestive
Il miele è ottimo per rafforzare le difese immunitarie (foto di showcake AdobeStock)

La cosa importante però, da tenere in considerazione è che tutte le proprietà massime del miele si sfruttano nella sua forma ancora grezza. Acquistare un miele raffinato infatti, non darà lo stesso effetto poiché le lavorazioni a cui viene sottoposto spesso fanno perdere gran parte dei valori nutrizionali.