Animali domestici e celiachia, anche se non ci avresti mai pensato può succedere, scopri i consigli degli esperti

La celiachia è una patologia che colpisce molte persone, quando ciò accade il glutine va eliminato dalla propria dieta altrimenti si rischiano gravi complicazioni e sintomi fastidiosi. Il discorso non è circoscritto solo all’essere umano, a poter incappare in questa problematica sono anche gli animali. Anche i cani e i gatti infatti potrebbero essere intolleranti al glutine per questa ragione è sempre consigliato evitare di dare agli animali domestici il cibo consumato dall’uomo, ma analizziamo la questione nel dettaglio.
Animali domestici e celiachia, tutto ciò che devi sapere

Cani e gatti per natura sono carnivori, dunque non hanno bisogno di carboidrati, il loro sistema digestivo infatti è in grado di digerire queste sostanze ma non le proteine vegetali, come ad esempio il glutine, tuttavia è pur vero che la maggior parte del cibo per animali contiene cereali. Gli animali sani possono consumare glutine ogni tanto il discorso cambia quando nasce un’intolleranza che si può manifestare in ogni momento della loro vita.
A correre un rischio maggiore sono anche alcune razze, in particolare come ad esempio i setter irlandesi e i samoiedi. Per scoprire se il proprio animale domestico soffre di celiachia, non è difficile infatti basterà osservare l’animale per vedere se ha i seguenti sintomi, vomito e diarrea, prurito, difficoltà respiratoria e convulsioni. Tutti questi sintomi o anche uno solo di essi potrebbe indicare che il vostro animale domestico è intollerante al glutine, è chiaro che uno di questi sintomi o anche tutti insieme non bastano per decretare una diagnosi.
Questi sintomi infatti potrebbero dipendere anche da altre problematiche, solo lo specialista può essere in grado di capire effettivamente se l’animale ha questo problema o meno. Trovare cibo per animali senza glutine ad ogni modo, non è difficile, in effetti è molto più semplice eliminare il glutine dalla dieta del vostro cane o gatto, che da quella di un essere umano.