Bicarbonato+di+sodio%2C+alleato+indispensabile+in+cucina.+I+mille+usi+da+ricordare
checucinoit
/bicarbonato-sodio-alleato-cucina-mille-usi-ricordare/amp/
Alimenti e Proprietà

Bicarbonato di sodio, alleato indispensabile in cucina. I mille usi da ricordare

Il bicarbonato di sodio è un valido alleato  in cucina. Dagli innumerevoli usi, è versatile, economico ed ecologico.

Bicarbonato di sodio (screenshot da Pinterst @Donnaup)

In qualsiasi dispensa che si voglia considera efficiente non può mancare il bicarbonato di sodio. Versatile, economico ed ecologico, questo prodotto è utilizzabile per molteplici scopi, permettendo di realizzare le pulizie con un elemento naturale e dicendo così addio ai tanti prodotti chimici presenti in commercio.

Sale di sodio derivante dall’acido carbonico, NaHCO3 è la sua formula, presenta una consistenza fine e un colore bianco.

Nato nell’antichità, era utilizzato dagli egizi per creare il sapone, la sua diffusione vera e propria risale nell’ottocento, con lo sviluppo industriale: nel tempo è entrato nelle case, permettendo di eseguire molte faccende risparmiando, in quanto è molto economico.

Grazie a questa sostanza è infatti possibile compiere attività come igienizzare, sgrassare, sbiancare, depurare e molto altro ancora.

Bicarbonato di sodio: tutti i suoi usi

Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato in cucina permettendo di essere utilizzato in innumerevoli attività. In particolare è un’ottima soluzione per pulire a fondo le superfici, i piatti, il forno, ma anche alimenti come frutta e verdura.

Bicarbonato di sodio (screenshot da Pinterst @StileNaturale)

A questo si aggiunge il suo potere sbiancante, rendendolo ideale da utilizzare per il bucato e per i denti, seppur con moderazione in quanto un uso eccessivo potrebbe comprometterne lo smalto.

Inoltre è un rimedio per eliminare i cattivi odori per esempio presenti in frigo: basta inserirlo al suo interno in un coperchio aperto e gli darà una nuova vita.

Ai fornelli inoltre permette di favorire la lievitazione, cuocere i legumi e togliere l’acidità al sugo.

A tutto questo si aggiunge la sua capacità di favorire la digestione, bevendo infatti dell’acqua con un cucchiaio di questo sale si riuscirà a combattere subito il reflusso gastrico.

Per pulire i piatti, se aggiunto a detersivo ne potenzia l’effetto. Oltre agli usi in cucina è adatto a molteplici impieghi per l’igiene personale: dalla pelle, ai capelli, viene persino usato come deodorante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Come pulire le posate in argento, il metodo infallibile

Posate d’argento(Foto di PhotoMIX Company da Pexels)

Accanto ai suoi infiniti usi si aggiunge il fatto che è molto economico ed ecologico, in quando è un sale offerto dalla natura, permettendo così di non ricorrere all’ennesimo prodotto chimico, altamente inquinante per il pianeta.