Biscotti algerini, ricetta senza glutine e ipocalorica, così sono adatti a tutti

I biscotti algerini , tipico dolcetto siciliano ottimo in tanti momenti della giornata, sono qui in una versione gluten free e senza zucchero. In questo modo raggiungono ogni esigenza e possono deliziare proprio tutti.

biscotti algerini senza glutine zucchero ricetta
Biscotti algerini (Pinterest – ciboeleggende.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. 4 ricette di Pancake, dolci ma non solo. Ce n’è per tutti i gusti
  2. Rigatoni zucca e salsiccia, l’autunno nel piatto in versione gluten free
  3. Limone, quali sono le sue proprietà? Impossibile farne a meno in cucina

In Sicilia sono un classico molto amato: i biscotti algerini, semplici e dal sapore delicato piacciono a tutti. Sono perfetti con il tè pomeridiano, ma anche a colazione con latte e caffè sono indicatissimi.

Estremamente friabili vengono cosparsi di zucchero a velo e hanno la forma rotonda con i bordi dentellati che li caratterizza in modo inconfondibile.

Sembra si tratti di un prodotto con origini antiche, che risalirebbero al XVI secolo quando furono ideati dalle monache del Monastero dei Sett’Angeli di Palermo per essere venduti.

Presenti oltre che nelle pasticcerie anche in moltissimi panifici siciliani sono degli intramontabili e piacciono sempre a tutti.

Hanno un sapore leggero e oltre agli adulti li gradiscono anche i bambini. Nella versione che vi proponiamo in questa ricetta sono particolarmente interessanti perché vanno incontro a diverse esigenze.

Sono senza glutine, realizzati con farina di mandorle e farina di cocco, e inoltre non contengono zucchero perché è sostituito con l’eritritolo per un indice glicemico pari a 0.

Una scelta quindi che si adatta benissimo per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al glutine, ma anche per chi segue un regime dietetico ipocalorico o semplicemente per chi vuole mangiare un dolcetto leggerissimo e molto buono.

Ingredienti e preparazione dei biscotti algerini gluten free e senza zucchero

Per dare la forma tipica bisogna munirsi di uno stampino apposito, rotondo e dentellato da 6 cm di diametro, e questi biscotti assumeranno l’aspetto classico che si tramanda da secoli. Gli ingredienti che occorrono sono pochi, solo 5.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

biscotti algerini senza glutine zucchero ricetta
Farina di cocco (foto di nadisja da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 12 biscotti)

  • 120 g di farina di mandorle
  • 20 g di farina di cocco
  • 90 g di burro
  • 90 g di eritritolo
  • 1 tuorlo medio
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa + 30 minuti di riposo)

Realizzare l’impasto è semplicissimo. In una ciotola bisogna unire il burro che deve essere morbido, quindi a temperatura ambiente e perciò estratto dal frigo almeno una ventina di minuti prima di cominciare, con l’eritritolo. 

Mescolare molto bene fino a formare una crema liscia ed omogenea e poi aggiungere il tuorlo, che deve essere anche a temperatura ambiente e farlo amalgamare completamente.

A parte miscelare la farina di mandorle con quella di cocco e aggiungerle al composto. Impastare velocemente e poi formare un piccolo panetto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e metterlo in frigorifero a riposare per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo con un piccolo mattarello stendere l’impasto della dimensione di 6 mm circa e farlo tra due fogli di carta da forno perché sarà molto morbido.

Poi con l’apposito stampo dentellato della misura indicata ricavare i biscotti e adagiarli su carta da forno in una teglia.

Infornare a cuocere in modalità ventilata a 170° per 5 – 7 minuti. Poi lasciarli raffreddare su una gratella e cospargere di zucchero a velo.

biscotti algerini senza glutine zucchero ricetta
Biscotti algerini (Pinterest – unasicilianaincucina.com)

In alternativa si può scegliere la cottura in friggitrice ad aria. Dopo averla preriscaldata a 200° per 3 minuti sistemare i biscotti sulla griglia e farli cuocere a 170° per 7 minuti.