Biscotti al miele friabilissimi, i bambini vanno matti

Delicati e super friabili i biscotti al miele con questa ricetta sono leggerissimi e i bambini li adorano. Si sciolgono in bocca e sono adatti proprio a loro, ma anche a chi ha esigenze particolari perché sono gluten free e senza uova.

biscotti miele ricetta
Biscotti al miele (Pinterest – valleitalia.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Gli snack da aperitivo facilissimi di Fulvio Marino, croccantissimi
  2. L’invenzione di Barilla per cuocere senza gas, ecco dove lo puoi trovare
  3. Riso filante porro e pomodoro, facilissimo da preparare

Con una dolcezza tenue e una friabilità spiccata i biscotti al miele sono perfetti per i bambini che li mangiano con piacere uno dopo l’altro.

Dalla colazione alla merenda, sono fantastici da intingere o accompagnare tè e latte, ma anche da mangiare come spezza fame dolce a metà giornata.

Sono adatti ai bambini perché essendo friabili si lasciano mangiare facilmente anche da chi sta cambiando i denti o ha ancora quelli da latte, troppo delicati per mordere cibi particolarmente duri o croccanti.

Ma non solo, oltre che per i bambini sono indicati anche per tutti gli adulti che hanno l’esigenza di evitare il glutine per intolleranza o allergia.

Infatti sono senza glutine e anche molto leggeri perché sono fatti anche senza uova, senza burro e non è presente neanche il latte. Il procedimento è semplicissimo come semplice è l’aspetto di questi biscotti che non richiedono particolari decorazioni.

Sono abbastanza rustici ed essenziali e si possono realizzare con stampini rotondi, quadrati, rettangolari, ma senza particolari guarnizioni.

Realizzati con pochi ingredienti garantiscono gusto e leggerezza e si preparano in un lampo, ecco la ricetta nel dettaglio con tutti i passaggi da fare.

Ingredienti e preparazione dei biscotti al miele senza uova, burro e gluten free

Il miele scelto è il miele di acacia che ha un indice glicemico più basso rispetto agli altri tipi e quindi favorisce ancor di più la grande leggerezza di questi biscotti. In alternativa va comunque bene anche il millefiori. La quantità di biscotti con queste dosi dipende dalla forma che si sceglie di dare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

biscotti miele ricetta
Miele (foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 150 g di farina di riso
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di miele di acacia
  • 2 cucchiai di latte di riso
  • 40 g di olio di riso o di semi
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

La prima cosa da fare per cominciare questa preparazione è miscelare le polveri e quindi la farina con la fecola di patate e il lievito.

A parte in un bicchiere miscelare anche gli ingredienti liquidi: l’olio con il latte e il miele. Poi, versare i liquidi sugli ingredienti secchi e mescolare.

Prima si formerà un impasto dalla consistenza sabbiosa poi continuando ad impastare diventerà compatto. Quindi stendere la pasta con il mattarello tra due fogli di carta da forno.

Deve essere dello spessore di circa 1/2 cm. Poi con uno stampino di dimensioni medio-piccole ricavare i biscotti e sistemarli con attenzione perché sono molto delicati in una teglia rivestita di carta da forno.

Non rimane che infornarli e cuocerli in modalità preriscaldata statica a 180° per 10 – 15 minuti circa. Non devono risultare tutti completamente dorati ma dorarsi prevalentemente nel bordo.

biscotti miele ricetta
Farina di riso (foto da Canva)

Una volta pronti, dopo averli sfornati sistemarli con delicatezza su una gratella e lasciarli raffreddare. Si conservano bene per diversi giorni dentro una scatola di latta o un contenitore chiuso.