Biscotti alla polenta, il dolcetto sfizioso perfetto per l’inverno

Deliziosi e in perfetta linea con il mood della stagione i biscotti alla polenta sono una specialità nordica friabile e ottima per colazione e merenda. 

biscotti polenta ricetta
Biscotti di farina di mais (Pinterest – prodottitipicitoscani.it)

Con la polenta, o meglio, con la farina di mais, la fioretto, quella che generalmente si usa per cucinare quello che è un piatto tipico delle regioni del Nord Italia, abbondante contorno ma anche protagonista di tante preparazioni salate, si possono realizzare anche dei biscotti.

Sono i biscotti alla polenta, dall’aspetto essenziale e rustico e dal sapore corposo e pieno, ideali per una ricca colazione o una merenda nei freddi pomeriggi invernali.

Realizzati con un impasto che prevede anche la presenza delle mandorle ridotte in polvere, questi stuzzicanti biscotti hanno un’aromatizzazione che li rende estremamente profumati e accattivanti.

È il liquore all’amaretto che gli regala una nota aromatica intensa e dolce e li rende unici e invitanti. Semplicissimi da preparare, bastano pochi ingredienti e pochi passaggi e i biscotti sono pronti per essere gustati con il tè, con il latte, con il caffè, ma anche come dolcetto da dopo cena.

Ingredienti e preparazione dei biscotti alla polenta

Per gli ingredienti contenuti sono biscotti gluten free se si esclude il liquore all’amaretto che contiene tracce di glutine. In alternativa si può scegliere di usare un altro liquore per renderli perfettamente adatti ad allergici e intolleranti.

biscotti alla polenta ricetta
Farina di mais (foto di Comugnero Silvana da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Se lo mangi spesso il metabolismo vola e perdi peso
  2. Muffa, non la sottovalutare: usa questi ingredienti miracolosi
  3. Questa pasta gratinata è buonissima e si prepara in 10 minuti

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI  (per circa 20 pezzi )

  • 180 g di farina di masi fioretto
  • 80 g di farina di grano saraceno
  • 30 g di mandorle in polvere
  • 1 uovo intero
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato di sodio
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 20 ml di liquore all’amaretto

PREPARAZIONE (25 minuti circa  + 1 h riposo)

Per prima cosa bisogna lavorare l’uovo con lo zucchero con la frusta a mano per ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l’olio e il liquore, poi anche le mandorle dopo averle ridotte in polvere usando un mixer, e la farina di mais.

Incorporare poco alla volta anche la farina di grano saraceno setacciata insieme al lievito e impastare per ottenere un panetto compatto.

Avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare per 1 ora in frigorifero. Poi, stenderlo con il mattarello e ricavare i biscotti con uno stampino rotondo.

biscotti alla polenta ricetta
liquore all’amaretto (Pixabay)

Disporli in teglia su carta da forno e cuocerli in forno statico a 180° per 15 minuti circa finché non assumeranno un bel colore dorato uniforme. Poi, farli raffreddare su una gratella. Si conservano bene per alcuni giorni dentro una scatola di latta.