Biscotti con solo ricotta e scaglie di cocco | Una bontà veloce e leggera

Super leggeri e quindi perfetti per chi è a dieta, ma non solo, questi biscotti con ricotta e scaglie di cocco sono deliziosi e rapidissimi da fare.

Sfiziosissimi e molto delicati, hanno un aroma profumato alla vaniglia e sono realizzati con pochissimi ingredienti per un risultato davvero ottimo.

biscotti ricotta scaglie cocco ricetta
Biscotti con ricotta e scaglie di cocco – CheCucino

Si tratta di biscotti gluten free adatti perciò a chi è allergico o intollerante a questo elemento.

Sono l’ideale da gustare in una pausa di relax accompagnandoli con un buon tè o con il caffè, e perché no, si può mangiarli anche a colazione o come dolcetto del dopocena.

Hanno un aspetto rustico e semplicissimo, senza nessuna decorazione. Si presentano come dei mucchietti dalla forma rotondeggiande ma un pò asimmetrica, dal colore molto chiaro come appunto il bianco del cocco.

In questa preparazione non viene usata la farina di cocco o il cosiddetto cocco rapè, ma le scaglie unite alla ricotta che conferisce a questi biscotti una grande morbidezza. Scopriamo come realizzarli.

Ingredienti e preparazione dei biscotti con ricotta e scaglie di cocco

Per renderli ancora più leggeri, si calcola che ogni biscotto abbia circa 70 calorie, si può scegliere di usare la stevia al posto dello zucchero. È il dolcificante naturale che ha un indice glicemico pari a 0 e per le dosi di questa ricetta se ne può usare 1 cucchiaino e mezzo.

biscotti ricotta scaglie cocco ricetta
Scaglie di cocco – CheCucino

LEGGI ANCHE: Hai fatto la tinta e ci sono macchie scure sulla pelle? | Come rimuoverle senza fatica e rossori

INGREDIENTI ( per circa 12 pezzi )

  • 200 g di ricotta vaccina
  • 50 g di cocco in scaglie
  • 3 albuni d’uovo
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 fialetta
  • 1 pizzico di sale

LEGGI ANCHE: Le arachidi sono frutta secca o legumi? | la risposta che sconvolge

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

La prima cosa da fare, dopo aver sgocciolato bene la ricotta è inserirla in un mixer e unirvi lo zucchero (o la stevia) e l’estratto di vaniglia (o la fialetta).

Quindi frullare il tutto per renderla ben cremosa. Poi, trasferire il composto in una ciotola e aggiungere le scaglie di cocco mescolando con l’aiuto di una fochetta per amalgamare bene e otterere un composto compatto ma che risulterà pur sempre morbido.

LEGGI ANCHE: Ciambella al limone| Leggerissima ed anche dietetica

A parte con le fruste elettriche montare a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale e subito dopo unirli all’impasto delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non rischiare di smontarli.

A questo punto si passa a formare i biscotti. Si può scegliere di prelevare parti di impasto con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio modellando i biscotti in forma rotondeggiante adagiandoli in una teglia ricoperta di carta da forno.

biscotti ricotta scaglie cocco ricetta
Formare i biscotti con la sac a poche – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM 

Oppure, dato che l’impasto è morbido si può inserire in una sac a poche e formare i biscotti direttamente.L’ultimo passaggio è la cottura in forno preriscaldato statico a 150° dove dovranno cuocere per circa 30 minuti. Infine lasciarli raffreddare prima di gustarli.

Impostazioni privacy