Caffettiera splendente dentro e fuori, il trucchetto veloce da conoscere. Bastano 3 ingredienti

Ecco il trucco veloce che tutti dovete conoscere per una caffettiera splendente e funzionante a lungo. I 3 ingredienti inimmaginabili per una pulizia accurata. 

trucco veloce per caffettiera splendente 3 ingredienti
Caffettiera (Foto di Luisella Planeta Leoni LOVE PEACE 💛💙 da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI

Il caffè è la bevanda ideale da gustare a colazione, durante una pausa da lavoro o a fine pasti. L’elisir energetico di cui non si può fare a meno durante la giornata.

Tutti gli amanti del caffè fatto con la moka, sanno benissimo che a lungo andare se non si usano delle piccole accortezze o se non si effettua una pulizia accurata, la caffettiera dura poco.

Per ovviare a questo problema, c’è un trucco veloce per una caffettiera splendente e funzionante a lungo. Vi basteranno 3 ingredienti di facile reperibilitĂ  e super economici!

Caffettiera splendente: il trucco veloce con ingredienti da cucina

Se vi state chiedendo qual è il trucco veloce ed efficace per una caffettiera super splendente, allora siete nel posto giusto.

trucco veloce ingrediente cucina caffettiera splendente
Olio d’oliva (Foto di uluer servet yĂĽce da Pixabay)

C’è un trucchetto inimmaginabile con 3 ingredienti da cucina che tutti dovete assolutamente conoscere. Iniziamo dicendo che passare la macchinetta sotto l’acqua corrente non è abbastanza per eliminare residui di caffè macinato e calcare.

A lungo andare, la pulizia errata della moka fa si che essa si rovini e non produca più un caffè buonissimo e profumato. Per non andare incontro a questo tipo di problema, ci sono delle cose da tenere sempre bene in mente.

Prima di tutto bisogna fare una pulizia interna perfetta, smontando la guarnizione in gomma e passandola sotto l’acqua corrente. Successivamente preparate una soluzione di acqua calda e aceto.

Mettete in un pentola 1 lt di acqua con 250 ml di aceto di vino bianco. Fatelo arrivare ad ebollizione dopodiché immergete tutte le altri componenti della moka.

Lasciate in ammollo (ovviamente a fuoco spento) per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo, prendete le parti della moka e sciacquatele abbondantemente sotto acqua fredda.

Ripetere quest’operazione una volta ogni mese. Per eliminare le incrostazione esterne, il procedimento è ancor piĂą rapido. Mischiate in una ciotola alcool e olio d’oliva (dosi uguali).

Con l’aiuto di una spugnetta, strofinate la caffettiera e vedrete come risulterĂ  bella lucente nel giro di pochissimi secondi. Infine se il fondo si è annerito un bel po’, utilizzate aceto bianco o bicarbonato.

trucco veloce ingrediente cucina caffettiera splendente
Bicarbonato di sodio (Foto di NatureFriend da Pixabay)

Riempite il serbatoio con acqua e uno dei dure ingredienti. Mettetelo sul fuoco e fatela bollire. A questo punto, spegnete il fuoco e vedrete come tutto il calcare deposito sul fondo salirĂ  in superficie.

Semplici trucchetti economici per una caffettiera sempre come appena comprata. Provare per credere!

Impostazioni privacy