Calamarata con crema di piselli, piatto cremoso e aromatizzato. Davvero squisito

La calamarata con crema di piselli è un primo piatto cremoso ed aromatizzato davvero invitante e squisito. Si preparano facilmente in questo modo.

calamarata
Calamarata con crema di piselli (foto da Pinterest di @cucinasud)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La calamarata, a dispetto del nome, è un formato di pasta di origine campana che prende questo nome per via della forma, ad anello, che ricorda molto quella dei calamari una volta tagliati. Viene solitamente utilizzata per preparare primi piatti di pesce, ma non è insolito vederlo utilizzare anche per ricetta diverse dal solito.

E allora, rientrando in questa ultima categoria, vogliamo proporvi un primo piatto cremoso, aromatizzato e come sempre facilissimo da preparare: calamarata con crema di piselli. Una pasta dal colore verde acceso e dal profumo che mette l’acquolina in bocca.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta calamarata ricetta senza pesce

Come anticipato questa ricetta della calamarata non prevede un condimento a base di pesce anzi a volerla dire tutta è un piatto che potremmo definire vegetariano.

crema di piselli
Boule di piselli (foto da pexels di r-khalil)

INGREDIENTI

  • 300 g di piselli surgelati
  • 200 g di calamarata
  • 100 g di ricotta
  • 1 cipolla
  • Scorza di limone
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Iniziate preparando la crema di piselli, quindi fate rosolare leggermente una cipolla in una padella con un filo di olio, aggiungete i piselli surgelati lasciateli insaporire quindi aggiungete un goccio di acqua e lasciateli cuocere il tempo necessario.

A questo punto, recuperate i piselli dalla padella e versateli nel boccale del mixer, tenendone però da parte una cucchiaiata, e aggiungete un pizzico di sale e la ricotta. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema abbastanza densa.

Da parte mettete l’acqua in pentola per la cottura della pasta e al bollore calate la calamarata e lasciatela cuocere il tempo necessario.

ricotta
Bowle di ricotta (foto da Adobestcok)

Scolate la pasta al dente e aggiungetela nella padella, insieme alla crema di piselli e i piselli interi tenuti da parte, fate mantecare per qualche istante quindi impiattate e per un effetto aromatizzato aggiungete un po’ di pepe e la scorza di limone grattugiata.

Gestione cookie